Politica

Ecco dove la sosta è una favola

Quelle migliori si trovano sull’autostrada Adriatica e su quella del Sole, tra Firenze e Roma. Le peggiori in Liguria e sulla Bologna Firenze. Esodo, l'Anas presenta il piano operativo

Ecco dove la sosta è una favola

Tempo di vacanze e si esodo, di weekend e" fughe" lunghe o brevi in auto, moto, camper. Lungo le autostrade italiane. E il mensile Quattroruote dà i voti alle aree di servizio.
Quelle migliori si trovano sull’autostrada Adriatica e su quella del Sole, tra Firenze e Roma. Le peggiori in Liguria e sulla Bologna Firenze. Quattroruote, che ha analizzato circa 150 siti, valutando spazi, strutture, pulizia, condizioni di bagni e ristoranti, stazioni di servizio e aree bar. Nel complesso, rileva la rivista, è uscito un quadro ancora negativo nonostante gli investimenti effettuati negli ultimi anni da molte società del settore: «molte strutture sono datate e inadeguate, carenti di manutenzione e pulizia, quando non addirittura pericolose per gli svincoli inadeguati o la mancanza di spazi sufficienti».

"Grave" viene definita anche la carenza di attenzione nei confronti degli utenti diversamente abili che incontrano ancora troppi ostacoli; non manca infine la presenza di truffatori, che vengono segnalati dalla rivista soprattutto nell’area Montefeltro Ovest. Tra le aree di servizio peggiori, Quattroruote segnala quelle liguri di Sant’Ilario Sud e di Piani d’Invrea Sud, pericolose per la loro posizione e dotate di corsie di accesso e uscita insufficienti; un problema che affligge anche Roncobilaccio Ovest sulla Bologna-Firenze, tagliata in due dall’omonimo svincolo.

Bocciature anche per Montefeltro Ovest e Metauro Ovest, sulla Bologna-Taranto, intasate completamente da camion che non trovano spazi sufficienti, e per Chienti Ovest, dalle toilette in pessime condizioni; a Torre Fantine Ovest (A14) i bagni sono ospitati da container.

I giudizi migliori invece vanno alle aree di servizio San Martino Ovest, Giove Ovest e Casilina Est sull’Autostrada del sole, a Santerno Ovest, Bevano Ovest, Sangro Ovest, Gargano Est, Vomano Est e Tortoreto Est sulla Bologna-Taranto e a Campogalliano Est sull’autostrada del Brennero.

Commenti