Scienze e Tecnologia

Tekken 6: nuovo capitolo della saga che ha rivoluzionato il mondo dei videogame

Più di 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo, oltre 1000 gruppi su Facebook, centinaia di video su YouTube, numerosissimi forum e blog

Sei nuovissimi personaggi, nove guerriere supersexy per quaranta agguerriti combattenti, pronti a sfidarsi a suon di colpi letali sul ring che ha rivoluzionato il mondo dei videogame. Arriva Tekken 6, l'attesissimo nuovo capitolo del picchia duro per eccellenza. Cinque anni d'attesa per un gioco che dalla sua nascita, nel 1995, ha collezionato un successo dopo l'altro trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume.
Più di 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo, oltre 1000 gruppi su Facebook, centinaia di video su YouTube, numerosissimi forum e blog, una vera e propria Tekken Force in carne e ossa di 1500 persone, fan del calibro di Roberto Cammarelle e del mitico campione dei pesi massimi Evander Holyfield: questi i numeri di Tekken, che a partire da fine ottobre tornerà su PS3 e Xbox 360 con il nuovissimo e ultrarealistico sesto capitolo. Distribuito da Namco Bandai Partners, Tekken 6 sarà disponibile anche per PSP a partire da dicembre.
Con una grafica e un'animazione assolutamente innovative, Tekken 6 si prepara a conquistare nuovi fan grazie a un realismo senza precedenti: combattimenti vorticosi, ritmo serrato, ambienti totalmente tridimensionali e interattivi permetteranno al giocatore di distruggere muri e sferrare colpi ancora più letali passando da un'ambientazione a un'altra in totale fluidità di gioco.
Altra novità del sesto capitolo della saga è l'innovativa modalità di gioco online, in cui si potrà creare con gli amici un vero e proprio team di combattenti col quale sfidare il sistema in uno scenario di lotta aperta. Infine, vera e propria chicca, i giocatori avranno finalmente la possibilità di scegliere e personalizzare il vestiario e gli accessori - inclusi i tatuaggi - del proprio personaggio, il tutto con la rapidità di gioco che ha reso Tekken il videogame di lotta più giocato nella storia.
Tekken, nato come un gioco arcade (i classici coin-op da sala giochi), debutta su console nel 1995. Fin dal primo capitolo si distingue immediatamente dagli altri videogame, creando di fatto un genere che è entrato nella storia e che ha influenzato tutti i giochi successivi. Con Tekken infatti inizia l'era del "picchiaduro 3D tecnico": match velocissimi, attacchi devastanti e le mitiche combo, che permettevano di mettere a segno anche più di una decina di colpi consecutivi grazie alla combinazione di tasti e mosse del joystick. Naturalmente anche lo sviluppo degli scenari in 3 dimensioni è stato per Tekken un marchio di fabbrica fino ad arrivare, oggi, ad ambientazioni di un realismo unico nel genere.


Negli anni Tekken è diventato molto più di un successo di mercato, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume: basti pensare che nel 1999, attorno al gioco, è nata una community di oltre 1500 addicted che va molto oltre il semplice fan club, costituendo una vera e propria Tekken Force in carne e ossa.

Commenti