Cultura e Spettacoli

Trovata necropoli dell'età del bronzo

La scoperta a Casinalbo, alle porte di Modena. Le tombe, quarantasette, sarebbero state realizzate fra il 1450 e il 1150 avanti Cristo.

E' una delle più grandi necropoli italiane dell'età del Bronzo. E' davvero una scoperta importante quella che arriva da Casinalbo, un piccolo paese alle porte di Modena. Si tratta del sepolcreto di un villaggio terramaricolo, distante non più di duecento metri dall'abitato moderno. Le tombe censite sono quarantasette, per un totale di seicento sepolture rinvenute nell'area, e tutte databili fra il 1450 e il 1150 avanti Cristo. Le ricerche vanno avanti; gli archeologi azzardano anche un numero: originariamente le tombe erano probabilmente 3 mila circa, concentrate in un'area estesa poco più di un ettaro.

Secondo gli studiosi, in Europa l'età del Bronzo è il periodo della preistoria compreso fra il 2.200 e il 900 avanti Cristo ed è suddivisa in quattro fasi: Bronzo antico, Bronzo medio, Bronzo recente, Bronzo finale. L'età del Bronzo è preceduta dall'età del Rame ed è seguita dall'età del Ferro.

L'età del Bronzo coincide con l'avvento di nuove tecniche agricole: il maggese, l'utilizzo della sterco animale come concime, la rotazione biennale.

Commenti