Cultura e Spettacoli

Teatro, la prima tragedia scritta da una donna entra al "Globe"

A circa 400 anni dalla morte di William Shakespeare, sul palco del tempio londinese della drammaturgia classica arriva, per il debutto assoluto delle «quote rosa», «Bedlam» dell'autrice Nell Leyshon

Teatro, la prima tragedia scritta da una donna entra al "Globe"

Shakespeare è noto anche per avere portato sul palco del Globe Theater alcuni dei ritratti femminili più celebri della letteratura e della drammaturgia di tutti i tempi. E quei personaggi venivano intepretati dagli attori della sua compagnia, tutti rigosamente travestiti. Ma fino ad oggi - rivela il quotidiano inglese «The Independent» - nessuna drammaturga donna aveva scritto una rappresentazione per il celebre teatro dell'era elisabettiana.
A circa 400 anni dalla morte di Shakespeare, il femminismo - sostiene il quotidiano londinese - entra finalmente sul palcoscenico del teatro sulle rive del Tamigi: grazie a Nell Leyshon, scelta per scrivere un'opera teatrale per il grande palco circolare. A settembre Leyshon porterà al Globe «Bedlam», un dramma basato sulle vicende che si svolgono in un manicomio del 18esimo secolo. La drammaturga ha ammesso che «da una parte forse è un po' tardi», ma che dall'altra «molte opere sono state scritte da donne nel corso dei secoli».


Dietro questa novità c'è un uomo: Dominic Dromgoole, direttore artistico del Globe da quattro anni.

Commenti