Mondo

Cile, i minatori fanno il tifo in diretta

Grazie a fibra ottica e mini proiettore, i 33 hanno seguito la partita in diretta dal sottosuolo: "Speriamo di vederci presto in superficie". Guarda il video

Cile, i minatori fanno il tifo in diretta

Santiago del Cile - Tutti davanti allo schermo e cori da stadio. Ma il "salotto" è a 700 metri di profondità, all'interno di una miniera. Anche i minatori cileni intrappolati sottoterra hanno potuto seguire la Nazionale di calcio, impegnata in un amichevole contro l'Ucraina, soffire per i due gol subiti ed esultare per quello realizzato allo scadere della partita.

Il commento dal sottosuolo L'evento è stato possibile grazie alla fibra ottica e a un piccolo proiettore e ha contribuito a portare un po' di normalità agli uomini bloccati nella miniera da più di un mese. "Anche noi combattiamo qui, come i calciatori in campo, per uscire da questo buco profondo", ha detto il commentatore Franklin Lobos, ex giocatore professionista in varie squadre del nord del Cile e in Nazionale nel 1984, anche lui tra i 33 minatori. "Grazie mille per il vostro supporto e speriamo di vederci presto in superficie", ha aggiunto.

Previsioni ottimiste Restano buone, comunque, le condizioni di salute degli uomini. Solo un caso di depressione, nato però da problemi precedenti all'incidente, e un minatore sotto antibiotici per un forte mal di denti.

Migliori, inoltre, le previsioni di salvataggio: gli esperti pensano di riuscire a tirar fuori gli uomini entro i primi giorni di novembre.

Commenti