Mondo

Tragedia in Cina, esplode miniera: 20 morti, 17 intrappolati sotto terra

Nella miniera, che si trova a Yuzhou, c’è stata un’esplosione causata da una fuga di gas alle sei del mattino. Avviata un’operazione di soccorso

Tragedia in Cina, esplode miniera: 
20 morti, 17 intrappolati sotto terra

Pechino - Un incidente in una miniera di carbone in Cina ha causato venti morti e altri 17 minatori sono rimasti intrappolati. Nella miniera, che si trova a Yuzhou, nella regione centrale di Henan, c’è stata un’esplosione causata da una fuga di gas alle sei del mattino (mezzanotte in Italia). E' stata avviata un’operazione di soccorso per portare in salvo i minatori.

L'esplosione della miniera Al momento dell’incidente nella miniera di proprietà della Pingyu Coal & Electric erano al lavoro 276 minatori, di cui 239 sono riusciti a tornare in superficie. Gli incidenti minerari in Cina sono molto frequenti e solo lo scorso anno ci sono stati 2631 morti, per lo più causati dalla mancanza di misure di sicurezza e dai frenetici ritmi di lavoro imposti dalla domanda interna di un Paese che dipende dal carbone per il 70 per cento del suo fabbisogno.

Il salvataggio dei 33 minatori cileni ha portato all’apertura di un nuovo dibattito in Cina sugli standard di sicurezza delle miniere.

Commenti