Politica

I giovani e il bere responsabile, tour in Italia

Partita da Napoli la nuova Campagna nazionale 2011 contro la guida in stato di ebbrezza, promossa dall'Automobile Club d'Italia e da Diageo, con il patrocinio del ministero della Gioventù. Saranno toccate 10 città o luoghi di vacanze. Chiusura l'8 luglio a Forte dei Marmi.

Ha preso il via da Napoli «Divertirsi responsabilmente 2011», la nuova Campagna nazionale 2011 contro la guida in stato di ebbrezza, promossa dall'Automobile Club d'Italia e da Diageo, e con il patrocinio del ministero della Gioventù, che nelle scorse 4 edizioni ha formato oltre 132mila «guidatori designati», persone che hanno scelto di non bere per riportare a casa gli amici in sicurezza dopo una serata in discoteca o in pub.
Obiettivo della campagna, dunque, quello di sensibilizzare i giovani al bere responsabile e di diffondere un approccio consapevole al consumo di bevande alcoliche. Per questo l'iniziativa, che coinvolgerà 110 sedi provinciali Aci, sarà itinerante e toccherà 10 città o luoghi di vacanze dei giovani (da Roma a Milano, da Lecce a Venezia-Jesolo) e si chiuderà l'8 luglio a Forte dei Marmi. «Un'iniziativa molto importante che si rivolge ai giovani, i soggetti più a rischio - ha detto
presentando la Campagna il presidente dell'Aci, Enrico Gelpi - e che rientra in un quadro di iniziative di prevenzione più ampie individuate dall'Onu per la riduzione entro il 2020 dell'incidentalità stradale». Questa campagna, ha aggiunto il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in un messaggio, «rientra pienamente nelle finalità del programma 'Guadagnare Salutè, varato dal ministero per diffondere stili di vita salutari».

La campagna di sensibilizzazione prevede inoltre specifiche attività di formazione-informazione, anche grazie a strumenti interattivi, e la partnership con la Fondazione Veronesi, che distribuirà nelle farmacie oltre 22mila kit di guida sicura EtilOk.

Commenti