Cronache

Emergenza neve in Italia Scuole e uffici chiusi a Roma Il maltempo fa ancora morti

Rischio caos trasporti. Bertolaso: "Grottesco dichiarare solo ieri l'emergenza nazionale" Il piano emergenza? State tutti a casa. FOTO La neve a Milano - Marche - Basilicata - Abruzzo - Emilia - Puglia GUARDA Le previsioni meteo VIDEO A Rimini spiagge bianche. Spazzaneve a Viterbo

Emergenza neve in Italia  Scuole e uffici chiusi a Roma Il maltempo fa ancora morti

Neanche il tempo di riprendersi dalla prima ondata di freddo polare che già arriva una seconda perturbazione che tra oggi e domani investirà vaste aree del Paese e ampi tratti della rete di Autostrade per l’Italia.

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, ieri il governo ha affidato alla Protezione civile nazionale l'incarico di coordinare l'emergenza. Oggi l'ex capo, Guido Bertolaso, ha scritto sul suo sito che è "grottesco" il fatto che la dichiarazione di emergenza nazionale sia stata "adottata finalmente dal governo ieri e non una settimana fa".

Le precipitazioni nevose, iniziate sul nord-est, interesseranno molti tratti del centro-nord e anche la parte meridionale A1 Milano-Napoli. Le tratte autostradali interessate dalle precipitazioni nevose sono le seguenti: A1 Milano-Napoli, tra Milano e Barberino, tra Fabro e Orte e tra Anagni e Ceprano; A14 Bologna-Taranto, tra Bologna e Val di Sangro; A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, tra Genova e l’allacciamento con la Diramazione Stroppiana-Santhia. Insomma, dalla notte di giovedì nevica su oltre 1.300 km di autostrade.

La neve è già arrivata in diverse zone in particolare in Toscana, Umbria, Marche (guarda il video), Abruzzo (video) e Molise e non risparmia neanche la Capitale dove le scuole e gli uffici sono chiusi e si attendono per il pomeriggio depositi fino a 30 centimetri. I primi fiocchi stanno scendendo su Roma. Il sindaco, Gianni Alemanno (dopo le recenti polemiche con la Protezione civile) ha emanato un'ordinanza che vieta all’interno del territorio di Roma Capitale dalle ore 06.00 di oggi 10 febbraio e fino alle ore 24.00 di sabato 11 febbraio, in concomitanza con le precipitazioni nevose, il transito agli autoveicoli sprovvisti di catene montate o pneumatici invernali, nonchè ai ciclomotori e motoveicoli. Chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado per le giornate del 10 e 11 febbraio.

La richiesta di catene per auto a Roma e nel Lazio è aumentata di più del 100% rispetto ad una stagione invernale media, con i prezzi che sono schizzati alle stelle, raggiungendo in alcuni casi il doppio della tariffa normale di vendita. Nella Capitale, una donna romena senza fissa dimora di 42 anni è stata trovata senza vita in una grotta di via Orciano Pisano, in zona Trullo, dove aveva trovato riparo per la notte. Sul corpo nessun segno di violenza. Si ipotizza che possa essere deceduta a causa del freddo.

Nevica ancora a Cosenza e nell’hinterland. Il sindaco, Mario Occhiuto, ha deciso di chiudere le scuole oggi e domani. Scuole chiuse oggi anche nel comune di Rende, limitrofo a Cosenza, dove si registra la mancanza di acqua in alcune frazioni, a causa delle tubature ghiacciate. Neve anche sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, nella zona del Savuto e del Pollino.

Provvedimenti limitativi per la circolazione dei mezzi con massa superiore alle 7,5 t sono stati emessi dai Prefetti con decorrenza dalla mezzanotte per le Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Rimini, Parma, Firenze, Pistoia, Siena, Arezzo, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, Fermo, L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Avellino, Isernia. Per le Province di Roma, Viterbo, Latina, Frosinone e Rieti il provvedimento limitativo per la circolazione decorre dalle ore 6 di oggi.

Nel corso delle prossime ore il quadro meteorologico dovrebbe subire un ulteriore peggioramento, in particolare lungo la A14 adriatica (precipitazioni più intense nell’area romagnola), su gran parte della A1 Milano-Napoli e sulla A16 Napoli-Canosa.

Ferrovie delle Stato ha chiuso le linee a carattere locale già andate in sofferenza. Disagi anche negli aeroporti: solo Alitalia ha cancellato 12 voli Roma-Milano

Commenti