Scienze e Tecnologia

Il futuro visto da Google: ecco Project glass, gli occhiali per la realtà aumentata

Con Project Glass, l'azienda di Mountain View, porta lo smartphone "a portata di occhio". VIDEO

Il futuro visto da Google: ecco Project glass, gli occhiali per la realtà aumentata

Da anni ormai si sente parlare di "realtà aumentata", un sistema che possa integrare la tecnologia nella vita quotidiana in modo che non venga nemmeno percepita. Qualche applicazione c'è già su tablet e smartphone: app che permettono ad esempio di visualizzare le mappe di Google "sovraimpresse" alla strada in cui ci troviamo e stiamo riprendendo con la fotocamera. Certo, uno smartphone non è comodissimo, soprattutto perché spesso i software sono troppo pesanti. Da più di un anno, però, Google sta lavorando a un progetto ambizioso degno del migliore romanzo di fantascienza: occhiali dotati di telecamera, microfono e cuffie che permettono di avere tutto letteralmente "sotto gli occhi". 

Project Glass - questo il nome del progetto - consiste in una montatura d’acciaio, senza lenti. Davanti all'occhio destro, però, c'è un piccolo schermo sul quale appaiono di volta in volta, informazioni, messaggi, chat. L'azienda di Mountain View ha diffuso anche un video in cui si può ammirare il funzionamento degli occhiali in soggettiva.

Per il momento il dispositivo è solo un prototipo, ma se davvero arriveranno sul mercato - entro Natale, stando ai rumors - questa volta Google potrebbe davvero rivoluzionare il mondo della tecnologia.

Commenti