Cronache

Il jeans diventa di sartoria

Il marchio G-Star lancia l’iniziativa  Raw Tailored Atelier, un servizio negli show-room del mondo che in una ventina di minuti consente di dare al proprio denim un tocco unico

Il jeans diventa di sartoria

Il jeans diventa di sartoria, personalizzato. Il consiglio finale è questo: inumidire bene i pantaloni con il vaporizzatore e restare accovacciati per 30 secondi. Così, si crea all'istante un denim personalizzato 3D. Il tessuto grezzo si trasforma e invecchia quando tanto quanto lo si indossa, diventando un testimone della vita di ognuno.

Il marchio G-Star Raw fa proprio di tutto per personalizzare i jeans dei suoi clienti. Negli angoli sartoriali, inaugurati in questi mesi nei tanti show-room del mondo, si possono scegliere tutti i componenti del pantalone, dai rivetti, ai bottoni, dall’etichetta interna ed esterna alle zip, fino al colore delle cuciture, alla lunghezza e al tipo di risvolto. Così si spazia dai dettagli rame, argento, bianchi e blu, ai bottoni usurati o lucenti, alle zip di diversi colori , al tab in pelle nera, bianca, blu... Si chiama Raw Tailored Atelier ed è un servizio unico che in una ventina di minuti consente di dare al proprio denim un tocco unico, adattandolo ai propri gusti e alle proprie esigenze.

L'iniziativa è arrivata a Milano dopo esser stata a Londra, Parigi, Barcellona e Anversa. Presto approderà anche a Roma . Gli abili sarti di G-Star realizzano la creazione di ogni singolo visitatore. Si può scegliere tra i vari modelli del marchio famoso che, controcorrente, usa tessuto grezzo e cimosa giapponese e affida ad ognuno la scelta di lavarlo, trattarlo e usurarlo a piacimento. Il trucco del vaporizzatore, poi, aiuta ad arrivare ad una vestibilità perfetta, in modo che il pantalone accompagni i fianchi e cada dritto sulla gamba, terminando con un piccolo risvolto. Nell'atelier un esperto di denim consiglia la taglia giusta (scegliendo tra i vari modelli, dal denim 3301 a cinque tasche molto maschile fino all’aderente e seducente skinny fit) e la lunghezza ideale. Poi il jeans viene tagliato su misura per ognuno.

Insieme al pantalone si riceve una piccola guida su come trattarlo e lavarlo per farlo durare a lungo e nel migliore dei modi. É un capo d’abbigliamento, diverso da tutti gli altri, che non finirà nella massa dei tanti jeans del guardaroba. D’altronde, questo particolare denim Red Listing nasce su telai a navetta che risalgono ai primi del 900 e lavorano più lentamente delle macchine moderne. L’effetto è rustico e la tessitura irregolare, con i fili dell'ordito bianchi e uno rosso al centro e i bordi aperti e piegati sulla cucitura esterna della gamba.

E su ogni capo c’è il nome e l’impronta indelebile di ognuno dei proprietari.

Commenti