Cronache

Maturità, via alla seconda prova

Agli studenti del classico il brano di Quintiliano Omero maestro di eloquenza, passo tratto dal libro dieci dell'Institutio oratoria

Una studentessa all'esame di maturità al liceo
Una studentessa all'esame di maturità al liceo

Dopo la prova di italiano ieri, i 491.491 maturandi hanno affrontato il secondo scritto. Agli studenti del liceo classico è stato proposto il brano di Marco Fabio Quintiliano Omero maestro di eloquenza, passo tratto dal libro dieci dell'Institutio oratoria (capitolo I, paragrafo 45 e seguenti) in cui si sostiene che, anche se poeta, il padre dell'Iliade e dell'Odissea sia l’iniziatore dell’oratoria. Allo scientifico, invece, sono stati proposti problemi con funzioni e un nutrito questionario che spazia dalla matematica alla geometria.

Poco dopo l’apertura del plico telematico sono giunte via WhatsApp alle redazioni dei siti specializzati le foto con le tracce della maggior parte degli istituti. Si parte dal Classico, con la versione di latino tratta dall’Institutio Oratoria di Quintiliano. Poi problemi con funzioni e un nutrito questionario che spazia dalla matematica alla geometria per il secondo scritto al liceo Scientifico. Un brano da ’Il Grande Gatsby’ di Francis Scott Fitzgerald è stata la traccia della seconda prova per il liceo linguistico. I futuri periti elettronici si sono confrontati con la progettazione di un sistema di monitoraggio delle condizioni chimico-fisiche di un allevamento ittico, mentre ai ragionieri è toccato cimentarsi con la solita redazione di bilancio e nota integrativa nonchè relazione sulla situazione economica finanziaria di una azienda che, alla fine del 2011, era in condizioni di obsolescenza e quindi nel 2012 ha deciso di investire per ammodernarsi.

Il problema del taglio degli investimenti all’Istruzione a causa della crisi economica è è l’argomento di una traccia a scienze sociali, mentre la progettazione di sistema di biglietteria online per modernizzare un grande museo ha impegnato gli studenti di informatica.

Commenti