Automotive

Novità Ferrari, ecco le Rosse di domani

Dopo California, anche 458 Italia adotterà un V8 turbo da ben 670 cv, oltre a un V6 sovralimentato ispirato all’unità di Formula 1. Importanti novità anche per LaFerrari che vedremo presto in versione roadster

Novità Ferrari, ecco le Rosse di domani

Dopo essere ricomparso sotto il cofano dei motori delle monoposto di F1, il turbo, nel nome del “downsizing” e del contenimento delle emissioni, si era visto pochi mesi fa per la prima volta anche su una Ferrari di serie, la California T.
La notizia di questi giorni è che anche un altro modello di Maranello, la 458 Italia, sarà equipaggiata con un motore sovralimentato. In particolare la 458 Italia monterà un V8 biturbo a iniezione diretta di 4,0 litri di cilindrata – contro gli attuali 4,5 litri dell’8 cilindri a V aspirato da 570 cv – e in grado di erogare la bellezza 670 cv. Non solo: al suo fianco debutterà anche un V6 turbo a iniezione diretta di benzina sviluppato prendendo spunto dalla F14 T di Alonso e Raikkonen.

Non c’è però solo il turbo nel futuro prossimo della Rossa. Anche LaFerrari infatti, prima ibrida di serie del Cavallino, saràpresto affiancata da una versione spider. Sotto il profilo meccanico comunque non cambierà nulla: il V12 di 6.262 cc erogherà sempre 800 cv oltre ai 163 cv prodotti dal motore elettrico.
Prevista poi una versione FXX per LaFerrari, per cui si parla di una potenza monstre di 1.050 cv e che sarà prodotta in 30 esemplari.
Novità infine anche per FF, la prima Ferrari dotata di quattro sedute comode e di trazione integrale: grazie all’utilizzo di una nuova centralina elettronica, la massima potenza della versione che sarà in vendita a partire dall’anno prossimo dovrebbe raggiungere i 740 cv contro i 660 attuali.

Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti