Automotive

MINI Countryman e Paceman 2015, piccole novità

Leggero restyling per le crossover MINI, che migliorano anche nell’insonorizzazione grazie ai nuovi pannelli fonoassorbenti. I motori diventano tutti Euro 6 e Cooper S guadagna 6 cv di potenza massima: da 184 a 190

MINI Countryman e Paceman 2015, piccole novità

MINI Countryman e MINI Paceman si rinnovano. Nulla di rivoluzionario in confronto alle nuove versioni a due (approfondisci qui nuova MINI due porte) e cinque porte (approfondisci qui nuova MINI cinque porte), di cui presto probabilmente beneficeranno anche le crossover, ma non mancano le novità interessanti.

Debuttano per Countryman i nuovi cerchi in lega alleggeriti e migliorati nell’aerodinamica; sono inoltre ora di serie il monitoraggio della pressione dei pneumatici e le luci diurne a LED.
Ancora, a livello estetico, è stata ridisegnata calandra esagonale, mentre per la versione a trazione integrale ALL4 sono di serie le barre decorative della grembiulata anteriore e posteriore.
Sul fronte interno, l’abitacolo beneficia di nuovi rivestimenti fonoassorbenti, che dovrebbero migliorare l’insonorizzazione rispetto alle versioni precedenti.
Per quanto riguarda i motori, ora sono tutti omologati Euro 6. Cresce inoltre di 6 cv la potenza massima del 4 cilindri in linea 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina che equipaggia la versione Cooper S, passato da 184 cv a 190.

Anche Mini Paceman JCW adotta di serie inediti cerchi in lega da 18 pollici della linea Twin Spoke Black Burnished (le ruote da 19 pollici optional).
Per quanto riguarda la versione John Cooper Works ALL4, sebbene i valori di potenza e coppia siano gli stessi del modello precedente, ora lo scatto da 0 a 100 km/h migliora leggermente (6,8 anziché 6,9 secondi), così come la velocità massima, che passa da 226 a 229 km/h.
Prestazioni maggiori dunque ma minori consumi, visto che la percorrenza media si attesta a 14,1 km/l invece di 13,5 km/l e tutto ciò è reso possibile dall’ottimizzazione delle caratteristiche di aerodinamica.

Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live.

Commenti