Cronache

Scooter e moto 125 anche in autostrada

Le corsie riservate ai mezzi pubblici potranno essere percorse anche da biciclette e motocicli

Scooter e moto 125 anche in autostrada

Spunta un’altra, importantissima novità del testo della legge delega di riforma del codice della strada approvato in commissione Trasporti a Monteritorio. Gli scooter e i motocicli da 125 cc potranno circolare su tangenziali e autostrade se guidati da conducenti maggiorenni. "Così - precisa Ancma - l’Italia si allinea al resto d’Europa, dove questa limitazione non è mai esistita".

Buone notizie anche per le biciclette: introdotto il principio che le corsie riservate ai mezzi pubblici potranno in futuro essere percorse anche da biciclette e motocicli. Permettere l’accesso nelle corsie riservate ai mezzi pubblici è una misura destinata ad "accrescere la sicurezza degli utenti delle due ruote" in quanto li separa dal traffico ordinario ed è stata mutuata dall’esperienza di altre città europee, come Londra. E va incontro alle esigenze di una maggiore sicurezza, rendendo più semplice alle forze dell’ordine l’identificazione e il recupero delle biciclette rubate, anche "l’introduzione di un sistema di marchiatura volontaria del telaio". Misura che si aggiunge ad una serie di disposizioni volte ad incentivare la mobilità delle due ruote a pedale. Il ministero dei Trasporti è stato, infatti, incaricato di "predisporre linee guida destinate agli enti proprietari che definiscano criteri di progettazione e costruzione di infrastrutture stradali sicure per gli utilizzatori di veicoli a due ruote".

L'Ancma ha già redatto un vademecum utile a progettisti e tecnici per realizzare infrastrutture che limitino i rischi per i motociclisti, in linea con gli standard comunitari.

"L’approvazione del testo che contiene le nostre richieste - afferma il presidente di Confindustria Ancma Corrado Capelli - è la testimonianza del dialogo costante e concreto che l’Associazione ha con gli organi deputati a legiferare e del suo lavoro quotidiano sul fronte della sicurezza stradale".

Commenti