Cultura e Spettacoli

La Gardesana, festival «a puntate» come uno show

da Desenzano del Garda

Piccoli festival culturali crescono, eccome. La Gardesana, che si svolge a Desenzano del Garda da oggi al 5 settembre, alla seconda edizione si mostra già adulta. Una sessantina gli ospiti, molti di peso. Fra gli altri Corrado Passera per la politica, Paolo Mieli e il direttore del Giornale Alessandro Sallusti per il giornalismo, Mara Venier, Paola Perego e il signor tivù Lucio Presta. Tutti a spiegare, raccontare, analizzare il tema «7 vizi capitali dell'Italia di oggi». Sette vizi, otto giorni, quattro appuntamenti al giorno. Con una novità di rilievo nel format: «non si tratta di “serate” ma di “puntate”», ha spiegato la scrittrice Camilla Baresani (tra gli organizzatori della manifestazione insieme a Giovanni Terzi, Francesco Scancarello e Giuseppe Di Piazza). I colloqui e le presentazioni saranno montati in una logica televisiva. Con sigle, contributi filmati, inviati che intervisteranno il pubblico. Soprattutto con ritmo televisivo, senza i tempi morti che siamo abituati a vedere in tanti appuntamenti. «Abbiamo voluto portare la tv in piazza, come ai tempi in cui ci si riuniva nei paesi, magari al bar, per guardare insieme una trasmissione» commenta la scrittrice, originaria di Desenzano. «Volevamo evitare la classica situazione in cui il talk show sul palco diventa dispersivo» conclude.

Il mix di attrazioni prevede cultura e intrattenimento: si parlerà anche di calcio, con il vicedirettore del Giornale Giuseppe De Bellis (4 settembre) e di musica, con Paolo Giordano (il 30 agosto), di filosofia con Nuccio Ordine (quali saranno i «7 vizi del pensiero»? Lo scopriremo il 2 settembre). E verranno affrontati anche argomenti di attualità dura e tragica, dal terrorismo al complottismo. Fino al tema del diritto all'oblio (con Paolo Mieli, il 30 agosto), ai vizi della politica (Sallusti, 3 settembre), all'economia con Corrado Passera, che con il suo libro Io siamo (Rizzoli, 15 euro) presenta la sua idea di futuro. Il programma completo del festival si può leggere su www.lagardesana2014.com .

Assodato che il tema del vizio è grande quanto il mondo contemporaneo, resta da seguire una manifestazione che, per bocca dell'ex assessore milanese Giovanni Terzi, non nasconde ambizioni alte.

«Non è un caso che noi cresciamo mentre altre manifestazioni, come CortinaInConTra, si trovano in un momento di difficoltà», ha concluso Terzi, con una nota polemica.

Commenti