Cronache

Operazione al pene fallita: 70enne fa causa all'Asl

Un uomo di Carbonia ha chiesto i danni all'azienda sanitaria e al chirurgo: l'intervento che doveva correggergli una curvatura del pene gli ha causato l'accorciamento del membro

Operazione al pene fallita: 70enne fa causa all'Asl

Un settantenne di Carbonia, in Sardegna, ha deciso di citare la Asl per danni dopo che l'operazione al pene a cui si era sottoposto non aveva avuto esito positivo.

La vicenda, raccontata da L'Unione Sarda, risale ormai al 2010: un uomo della città sarda si era rivolto ad un chirurgo per sanare una malattia, la peyronie, che provoca un'anomala curvatura del membro. L'intervento chirurgico, però, non è riuscito, con il risultato che dopo l'operazione l'uomo è andato incontro non solo a disfunzioni sessuali, ma anche ad un accorciamento del pene.

Così il paziente ha scelto di far causa alla Asl 7 di Iglesias dove è stato operato, citando anche il chirurgo, che accusa di non averlo informato a dovere sui rischi dell'intervento. Dopo un fallito tentativo di mediazione, spetterà così al giudice decidere se il risarcimento di 52mila euro chiesto dall'uomo vada effettivamente corrisposto.

Un elemento a favore della tesi dell'anziano potrebbe essere costituito dalla mancanza, nella cartella clinica, del modulo del consenso informato.

Una mancanza che non è smentita dal chirurgo, ma che lo stesso medico imputa all'azienda sanitaria.

Commenti