Cultura e Spettacoli

100 Naked Women: il nuovo progetto che promuove l'immagine positiva del corpo femminile

Cento donne nude, tutte modelle non professioniste, si sono lasciate immortalare in un progetto della fotografa Nadia Lee Cohen dedicato alla bellezza delle donne. Il tema: creare un'immagine positiva del corpo femminile, lontana dagli stereotipi imposti dalla società

100 Naked Women: il nuovo progetto che promuove l'immagine positiva del corpo femminile

Cento donne nude per altrettanti scatti, il tutto in favore di un’immagine del corpo femminile positiva, lontana dagli stereotipi malsani. E' questo 100 Naked Woman, l'idea di Nadia Lee Cohen, fotografa con sede a Londra che ha scelto d’immortalare modelle non professioniste di ogni taglia per il suo ambizioso progetto. I soggetti delle foto, amiche di Nadia Lee Cohen o donne di ogni età reclutate attraverso una campagna lanciata sui principali social network, rappresentano un vero mix di bellezza eterogenea, ognuna con le proprie caratteristiche e pregi unici.

Con richiami che ricordano il mondo del cinema e della moda, senza mai dimenticare l’aspetto surreale che spesso restituiscono dell’immagine femminile, la fotografa lascia che le sue muse giochino con i personaggi che emergono dall’ambiente circostante grazie a giochi di luce e di colore. Atmosfere da carta patinata si alternano a istantanee dal gusto pop vintage: ecco dunque spuntare una Marilyn dallo sguardo attonito davanti a una foto di Kennedy così come una dipendente di un famoso fast food, così assorbita dal proprio lavoro da esserne diventata parte integrante ricalcando alcuni dei tratti salienti della mascotte della catena, senza però mai dimenticare in nessun caso la propria inconfondibile identità.

Un esperimento forte, interessante e personale, quello realizzato dall’artista ventiquattrenne che, dopo aver confermato su Facebook e Twitter una nuova campagna sullo stesso tema, auspica di poter a breve racchiudere tutte le immagini in un libro.

Commenti