Cronache

Le campane suonano di notte: fa causa alla chiesa

A Linz, in Austria, un uomo passa notti insonni per colpa dei rintocchi: appello a Papa Francesco

Le campane suonano di notte: fa causa alla chiesa

I rintocchi notturni della campane non lo fanno dormire da anni e lui, stremato, fa causa alla chiesa. Succede in Austria, a Linz, e l’insonne protagonista della singolare vicenda è Wolfgang Lassy, 57enne architetto, logorato dalle scampanate continue del Neuer Dome, il duomo cittadino. La parrocchia è stata citata in giudizio e, tramite i suoi legali, l’uomo si è appellato addirittura Papa Francesco, al quale ha scritto una lettera chiedendogli di intervenire in suo favore.

Il campanile della Cattedrale dell’Immacolata Concezione, di notte (dalle 10.00 alle 6.00), suona quattro volte ogni ora, per un totale di 222 rintocchi, tutti letali per il suo riposo notturno. Rintracciato da RussiaToday, l’avvocato dell’uomo – Piotr Pyka – racconta: “Negli ultimi anni il mio cliente ha problemi a dormire la notte con conseguenze negative per la sua salute e le sue performance al lavoro. Rispettiamo la chiesa e riconosciamo il diritto di professare il credo, ma vorremmo che anche la chiesa rispettasse il diritto del nostro cliente di dormire tranquillamente”.

Il signor Lassy, entusiasta, comprò la casa 2004. Ma la casa dei sogni diventa presto un incubo. La situazione degenera nel 2010: si fa visitare temendo un esaurimento nervoso e invece il medico gli diagnostica un disturbo del sonno. La causa? Le campane.

Papa Francesco risolverà la situazione? Altrimenti ci penserà il tribunale che potrebbe decidere – come peraltro già avviene allo Stephansdom (il Duomo di Vienna) di silenziare il campanile nelle ore notturne.

Commenti