Cronaca locale

La fantasia dei bambini? Adesso ha tre dimensioni

Al «Mini Artista» stampe in 3D anche dei disegni dei più piccoli: «Così diamo vita ai loro sogni»

Dall'Argentina a Milano passando per il Regno Unito, il percorso di vita di Lujan e Raffaele Patitucci. Interprete e traduttrice lei, autore per cinema e tv lui, arrivati in Italia hanno voluto creare qualcosa che qui non c'era. Trasformare in tre dimensioni il frutto della fantasia e dell'immaginazione dei bambini. Questo farà la felicità di genitori e nonni - hanno pensato - e in effetti è quello che sta accadendo.

Aperto a dicembre Mini Artista sta realizzando il sogno di bambini da ogni parte del mondo e dei loro genitori. Ma non solo, perché con il sistema di stampa 3D si possono anche rendere più concreti i ricordi di affetti scomparsi: «tante persone vengono in negozio (in via Sant'Antonio 9) con la foto di qualcuno che non c'è più, molti sono padroni di cani, per chiederci di renderli più vivi. Come per magia la foto ingiallita, l'immagine un po'sfuocata diventa una statuetta in gesso da toccare e ammirare. E le persone se ne vanno con il sorriso». Anche un compleanno o un anniversario possono rappresentare una buona occasione per riportare nel presente un ricordo: «un giorno è venuta a trovarci una signora con una foto seppiata dai bordi consumati, ritraeva suo marito da bambino. Per le loro Nozze d'oro voleva regalargli la sua statuetta. È stata felice quando l'ha vista» racconta ancora Lujan.

Mini Artista ha debuttato al Fuori Salone in due location: in via Tortona (ex Opificio 31), ospitato da Agorà31 che ha creato una grande piazza dedicata all'infanzia, e con Mini Me, le statuette ricavate dalle foto, in via Ventura 14. Creato da Il Mondo di Eve, in collaborazione con «A misura di bimbo», Agorà31 ha presentato una selezione curata di progetti di design che ruotano intorno ai bambini.

Come funziona Mini me? «Il nostro scanner, in solo 4 secondi, crea un'immagine tridimensionale del soggetto - spiega Lujan -. Lo scanner non ha controindicazioni, è sicuro, affidabile e utilizzabile da tutti, bambini, adulti, donne incinta. Il file, una volta ridimensionato secondo la scelta del cliente (1:20, 1:15, 1:10, 1:5) viene stampato in 3D». Qualche ritocco a forme e dettagli e voilà: in poco tempo ecco la statuetta in gesso colorata che riproduce fedelmente voi stessi, il vostro animale di affezione, il vostro bimbo. «La stessa cosa vale per Mini Artista: partendo da una foto del disegno, trasformiamo la piccola opera d'arte in un oggetto da collezione - spiega ancora Lujan - rispettiamo forme e colori originali, aggiungiamo i volumi e qualche elemento per mantenerli stabili». Il tutto condito da un pizzico di magia...«i colori dei disegni dei bimbi escono dal foglio per entrare nella vita».

Chiunque, da ogni parte d'Italia e non solo può spedire il disegno del proprio figlio a Lujan e Raffaele e ricevere a casa la versione in gesso. Difficile, se non impossibile, descrivere la reazione dei bambini, di fronte al loro disegno diventato scultura!

Commenti