Cronache

Dopo dodici anni senza terapie vede regredire il virus dell’Aids

È la prima volta che si registra una regressione del virus dell’Hiv in un tempo così prolungato. Ma i medici non sono in grado di spiegare il motivo

Dopo dodici anni senza terapie vede regredire il virus dell’Aids

Una adolescente francese sieropositiva dalla nascita, è in remissione da dodici anni dopo l'interruzione della terapia. "La ragazza, che ora ha 18 anni - ha spiegato Asier Saez-Cirion dell’Istituto Pasteur di Parigi - non è considerata ancora guarita, ma è in buona salute pur non prendendo più i farmaci". Il caso è stato presentato all’International Aids Society di Vancouver, dove la giovane era stata sottoposta ad una terapia intensive contro l'Aids nei primi anni della sua vita. È il primo caso di un bambino sieropositivo in remissione dalla malattia per un periodo così lungo. "Non sappiamo ancora - hanno aggiunto gli esperti - il motivo per cui questa ragazza è in grado di controllare l’infezione".

La 18enne, infetta dalla nascita dal virus Hiv, sta bene nonostante non assuma medicinali da 12 anni. La giovane non è considerata guarita ma il caso alimenta speranze sulla possibilità di cura dell'Aids dal momento che non era mai accaduto prima che il virus non si ripresentasse per un periodo così lungo di tempo in assenza di cure. La giovane aveva contratto il virus dalla madre che era appunto malata di Hiv.

Quando aveva sei anni i genitori decisero improvvisamente di interrompere le cure per sei mesi e da allora il virus non si è più ripresentato.

Commenti