Automotive

Fca richiama 1,4 mln veicoli per problemi hackeraggio

Fiat Chrysler Automobiles sta richiamando 1,4 milioni di veicoli equipaggiati con alcuni modelli di radio touch screen per effettuare un aggiornamento del software

Fca richiama 1,4 mln veicoli per problemi hackeraggio

Fiat Chrysler Automobiles sta richiamando negli Usa circa 1,4 milioni di vetture dotate di computer di bordo con touch Screen da 8,4 pollici. Come spiega la nota della controllata americana Fca US - l’ex Chrysler - "il richiamo avviene nell’ambito della distribuzione in corso di un software che isola veicoli connessi [a Internet] da manipolazioni esterne che, se non autorizzate, costituiscono un atto criminale".

Inoltre Fca Us dice di avere adottato "misure di sicurezza a livello di rete per prevenire il tipo di manipolazione remota dimostrata in un recente articolo" e video comparso su Wired martedì scorso. Il riferimento è a due esperti di sicurezza informatica, che hanno dimostrato di potere prendere il controllo del climatizzatore, dello stereo e del motore di una Jeep Cherokee utilizzando un computer lontano chilometri dalla vettura. I due hacker - un ex analista della National Security Agency e il direttore di un’azienda specializzata in sicurezza - da anni avevano tentato di dimostrare la vulnerabilità delle auto ma prima della Jeep, lo avevano fatto usando un computer mentre erano seduti nelle vetture di cui intendevano prendere il controllo. Le misure che Fca Us dice di avere adottato - "e che non hanno richiesto azioni da parte di consumatori o concessionari - bloccano l’accesso remoto a certi sistemi del veicolo e sono stati pienamente testati e implementati" ieri. Fca Us aggiunge di "non essere a conoscenza di alcun ferito legato allo sfruttamento del software" nè di lamentele ricevute a riguardo dalla clientela. Non ci sono stati nemmeno incidenti. Per il gruppo "la sicurezza dei consumatori è la priorità numero uno così come il mantenimento della loro fiducia verso i prodotti dell’azienda". Fca Us continua dichiarando che "la manipolazione del software affrontata dal richiamo richiede una conoscenza tecnica ampia e unica, un accesso fisico prolungato al veicolo preso di mira e periodi estesi di tempo per scrivere un codice". Il produttore di auto conclude spiegando che "nessuno difetto è stato trovato" ma che sta effettuando il richiamo "per eccesso di cautela".

Ecco i modelli richiamati: My Dodge Viper, i pickup Ram e Chassis Cabs del 2013-1015, i Suv Jeep Grand Cherokee e Dodge Durango del 2015, le My Chrysler 200, Chrysler 300 e Dodge Charger del 2015 e le Dodge Challenger.

I clienti che saranno coinvolti in questo richiamo riceveranno una chiavetta usb che aggiorna il loro software.

Commenti