Mondo

La marcia dei migranti: ecco i segni dell'invasione

Così i migranti hanno insozzato l'autostrada Budapest-Vienna percorsa a piedi nei giorni scorsi

La marcia dei migranti: ecco i segni dell'invasione

Un cimitero di passeggini, vestiti, scarpe. Tutto il possibile, abbandonato lungo l'autostrada che collega Budapest a Vienna. Quel sentiero percorso da migliaia di migranti in cammino verso Vienna.

La fotografia dell'invasione. Il video che scorre sui social network mostra tende accampate ai bordi dell'autostrada, rifiuti e sporcizia che deturpano il tratto autostradale. L'eredità del fiume di migranti che venerdì ha percorso più di240 chilometri da Budapest alla capitale Austriaca, bloccando l'M1 (guarda qui).

Ad accompagnare quella marea di gente c'erano le forze dell'ordine in tenuta antisommossa che hanno fermato il traffico per lasciarli passare, ma che non si sono curate di obbligare i migranti a trascinare fino a Vienna tutto quello che si portavano dietro. Invece, il caos. Gran parte degli immigrati si sono alleggeriti, rendendo impraticabile il tratto di strada occupato dai rifiuti abbandonati.

Ci sono volute diverse ore alle autorità preposte a liberare del tutto l'autostrada e a far riprendere il regolare scorrimento del traffico. Quell'immagine, come altre, lascia il segno. Su Facebook, il commento più apprezzato al video afferma: "Così sarà l'Europa. Dobbiamo solo aspettare qualche anno".

Chissà se avrà ragione.

Commenti