Mondo

Ritratti sotto l'effetto della droga. L'esperimento di un'artista

Come si vede il mondo intorno a noi sotto l’effetto della droga e nello specifico sotto effetto dell’LSD? Ci ha provato un'artista

Ritratti sotto l'effetto della droga. L'esperimento di un'artista

Un'esperta in ritratti, rispondendo ad una richiesta di un utente del social network Reddit ha sperimentato l'effetto della droga sul suo lavor.

L’artista, rimasta sconosciuta ha accettato di disegnare una serie di autoritratti sotto l’effetto dell’Lsd, sostanza stupefacente che provoca un’alterazione dei sensi e della percezione della realtà.

Dopo aver ingerito una piccola dose (0,25 mg) della droga psichedelica ha iniziato subito a disegnare. Undici i ritratti composti in poco più di nove ore.

Ritratto

Come dichiarato dall’utente Reddit, la disegnatrice inizialmente non aveva nessun problema. Anzi, riusciva a concentrarsi meglio degli altri giorni.

Ma man mano che la droga si diffondeva nel suo corpo le sue illustrazioni diventano sempre più astratte e colorate. La difficoltà a tenere in mano i colori era sempre presente come la differente percezione della realtà. Questo nonostante la dose di LSD fosse minima.

I disegni sembrano essere tratti da visioni psichedeliche. Dal primo all’ultimo, undici in tutto, cambiano visibilmente i connotati del viso disegnato. Una trasposizione reale di come lei “vedeva e percepiva” in quel momento.

Innumerevoli gli artisti oltre lei che hanno sperimento l’effetto che varie droghe hanno sul loro lavoro.

L’esperimento dell’utente del sito di annunci sembra sia stato ispirato dalla serie “Nine Drawings” che prendeva spunto da una prova del governo degli Stati Uniti nel 1950.

Esperimenti a parte, quello che si evince è che di queste sostanze è meglio farne a meno, sempre.

Commenti