Cronache

Caldo autunnale, ritornano le zanzare. Ecco come difendersi

La coda delle estate ha rivitalizzato le zanzare che nelle ore più calde tornano a pungere. Ecco i consigli su come difendersi

Caldo autunnale, ritornano le zanzare. Ecco come difendersi

L'arrivo dell'autunno non scaccia le zanzare. Enrico Alleva, etologo dell'Istituto superiore di sanità, non ha dubbi, la coda dell'estate che ha colpito la penisola è la prima causa. Il boom degli insetti, infatti, "è il frutto dell'improvvisa risalita delle temperature unita a un'umidità molto alta. Questi insetti, a sangue freddo, depongono migliaia di uova e seppur assopiti per la fine della stagione estiva tendono, con il picco di caldo di questi giorni, a risvegliarsi e a pungerci".

Ma quando pungono? Come sempre nelle ore più calde, quelle centrali: "Diventano più temibili nelle ore più calde perché in questi giorni la mattina è fresco e questi insetti sono più intorpiditi. Poi se il sole riscalda l'ambiente iniziano a riprendersi e diventano attive e temibili".

Prima di correre a recuperare dagli armadi piastrine e creme antizanzare, l'esperto consiglia di puntare su rimedi naturali, anzi animali.

"Avere gechi o piccoli rettili in balcone o nei giardini è d'aiuto per frenare la diffusione degli insetti: sono i loro predatori", per che non ama i rettili valgono sempre la cura delle piante: "Semplici accorgimenti - conclude Alleva - come piante repellenti o far sì che sotto le tettoie o le tegole facciano il nido gli uccelli, possono fare la differenza tra avere o meno un giardino o un balcone infestato dalle zanzare".

Commenti