Politica

Sondaggio Emg La7: crescono Forza Italia e Pd, cala M5s, crollo Ncd

Sfida M5s-Pd in caso di ballottaggio con l'Italicum: ecco chi vincerebbe

Sondaggio Emg La7: crescono Forza Italia e Pd, cala M5s, crollo Ncd

Il sondaggio del lunedì realizzato da Emg per il TgLa7 di Enrico Mentana mostra un Pd in leggera crescita rispetto a una settimana fa. I dem sono al 32,4 per cento con una crescita di tre decimi. In calo il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo che scende dello 0,2 per cento fermandosi al 26,5. Cala anche la Lega. Il partito di Matteo Salvini si ferma al 15,2 perdendo lo 0,3. La stessa percentuale guadagnata da Forza Italia che sale dal 12,2 al 12,5 per cento. Bene Fratelli d'Italia che guadagna un decimo e raggiunge quota 4,5 per cento. Da segnalare la caduta di Ncd di Angelino Alfano che passa dal 3 per cneto al 2,7 perdendo lo 0,3 in sette giorni.

Rispetto alla fiducia nei leader, Matteo Renzi e Matteo Salvini sono entrambi fermi al 30 e al 26 per cento rispettivamente, senza alcuna variazione rispetto alle rilevazioni della settimana scorsa, mentre cresce Di Maio, che guadagna un punto percentuale e si attesta al 21 per cento.

Quanto all'esito di un eventuale ballottaggio, la "forbice" tra i due partiti resta pressoché invariata con cinque punti di differenza: il Pd va al 52,6 e il Movimento 5 stelle perde un decimo e cala al 47,4.

Commenti