Salute

Aumentano i giovani che fanno flop a letto

Ragazzi spesso fragili e irrisolti, sempre più a rischio di stress, problemi psicologici e dipendenza da alcol e droghe

Aumentano i giovani che fanno flop a letto

Sempre più giovani si ritrovano deboli e vulnerabili tra le lenzuola: "In Italia registriamo un aumento dei casi di disfunzione erettile nella fascia dei 20-30enni, con una crescita nell'ordine del 10-12%. Quello che un tempo era un problema maschile tipico della cinquantenni e sessantenni si sta allargando a nuove categorie e l'età di tante diagnosi si abbassa". A dirlo è Vincenzo Mirone, segretario generale della Società italiana di urologia.


"Sappiamo bene quanto per le nuove generazioni la sessualità sia molto spesso un nodo non risolto in famiglia e a scuola", osserva l'urologo. Una vulnerabilità che può spingere a cercare conforto "nelle sostanze da abuso: alcol, cocaina, droghe leggere o sintetiche aumentano l'eccitazione - ribadisce - ma riducono la potenza sessuale e possono innescare una disfunzione erettile precoce".

"Riconoscere questi nuovi malati - raccomanda l'esperto - è ancora più importante per strapparli dalle trappole della Rete dove cresce il commercio di falsi farmaci online, e dello spaccio fuori dalle discoteche dove il traffico di pillole dell'amore "tarocche" alimenta un giro d'affari ormai superiore a quello della cocaina, secondo dati Nas che contiamo di presentare al più presto".

Lo specialista ricorda infine come la disfunzione erettile rappresenti "una faccia della sindrome metabolica, quella che insieme a ipertensione e diabete si lega più a doppio filo con il pericolo di scivolare nel tunnel della depressione".

Commenti