Mondo

In Siria arrivano gli "uomini verdi"

Putin invia altre forze speciali in Siria. Sperando di dare un colpo definitivo allo Stato islamico

In Siria arrivano gli "uomini verdi"

Secondo quanto riferisce il Pentagono, il ministero della Difesa russo ha inviato in Siria gli "uomini verdi", una particolare sezione degli specnaz. Addestratissimi, sono entrati ufficialmente in azione durante la crisi in Crimea. Il loro nome deriva dalle divise, verdi appunto, che li contraddistinguono. Come riporta DifesaOnline, "questi uomini dal volto coperto sono stati inizialmente definiti dallo stesso Putin come 'unità straniere entrate in possesso di equipaggiamento russo', salvo poi affermare, il 17 aprile dello scorso anno, l’appartenenza all’esercito regolare. Quelli che l’Occidente chiama 'omini verdi' sono in realtà un’unità d’élite specnaz in patria noti come 'Вежливые люди' o 'persone educate'. Il termine è stato coniato dal blogger Boris Rozhin, redattore capo della Voce di Sebastopoli. Parlando della conquista dell’aeroporto ucraino ad opera delle forze russe, Rozhin sottolineò ironicamente che 'quei soldati chiesero gentilmente all’intero personale di servizio di abbandonare le strutture'. Un termine che piacque così tanto al Cremlino da adottarlo ufficialmente".

Questa unità ha un motto davvero particolare: "La cortesia è un potere che può aprire qualsiasi porta". Come riporta DifesaOnline, l'unità degli uomini verdi è stata "creata nel 1994 come una 'sub-unità del futuro' è specializzata nelle tattiche di contro-insurrezione non convenzionali. I due battaglioni del reggimento sono, probabilmente, tra i più moderni dell’esercito russo, con impiego di equipaggiamento sperimentale. L’ultima carta di Putin, potrebbe essere vista come un tentativo di accelerare la guerra in Siria. La Russia, al di là dei proclami, non è ancora in grado di sostenere a conflitto a lungo termine.

L’impiego delle 'persone gentili' (considerato il loro determinante utilizzo in tutte le operazioni a cui hanno preso parte), dovrebbe conferire al Cremlino dei vantaggi tattici non indifferenti".

Commenti