Sport

F1, l'annuncio di Marchionne: "Con Ferrari in pista pure Alfa"

"Il marchio Alfa Romeo resta nel cuore della gente". Marchionne sta studiando un ritorno in pista

F1, l'annuncio di Marchionne: "Con Ferrari in pista pure Alfa"

"Il marchio Alfa Romeo, è incredibile come resti nel cuore della gente. Proprio per questo stiamo pensando a un suo ritorno, come nostro competitore, alle corse, alla Formula 1". A margine dello scambio di auguri con i giornalisti, il presidente della Ferrari Sergio Marchionne ha rimarcato l'importanza di un ritorno dell'Alfa Romeo: "Sarà un competitore in più". Il Biscione, scuderia in cui fu coinvolto anche Enzo Ferrari, fu attivo in Formula 1 dal 1950 al 1985, e come fornitore di motori fino al 1988. Vinse l'edizione 1950 con la 158 e Nino Farina e nel ’51 la 159 di Juan Manuel Fangio. In totale ha disputato 110 gare ottenendo undici vittorie.

"Che la Ferrari lasci la Formula 1 è un'ipotesi possibile ma molto improbabile. Se non ci vogliono noi ce ne andiamo". È la provocazione lanciata da Marchionne nel corso della conferenza di Natale a Maranello parlando a proposito di nuove regole della Formula 1 e della questione relativa alla fornitura di motori ai piccoli team. "Se vogliono trasformare la Formula 1 in Nascar - avverte - possono fare a meno di noi". Aldilà delle polemiche, il numero uno della Ferrari resta concentrato sugli obiettivi della casa di Maranello: "Il 2015 è stata una grandissima stagione. La squadra c'era, la macchina c'era, potevamo fare di più. Ma abbiamo avuto un paio di sbagli, credo, in un paio di gare, ma fondamentalmente sono estremamente soddisfatto. Considerando da dove siamo partiti all'inizio della stagione, che è il vero punto di riferimento". E, guardando al futuro, fa notare che "fare i conti a dicembre, dire quanto siamo bravi adesso, non ha senso". "Bisogna vivere nel terrore fino alla prima gara, in Australia quando si capirà se abbiamo raggiunto o superato la Mercedes", continua Marchionne confessando, a fianco del responsabile della scuderia Maurizio Arrivabene, che il loro terrore "positivo", con tutto il rispetto per gli altri, si chiama Mercedes.

"Dopo cinque anni a Maranello, Fernando Alonso è andato via meno ferrarista di quanto lo fosse Sebastian Vettel quando è entrato". Durante la conferenza a Maranello Marchionne non manca di lanciare una frecciatina all'ex pilota spagnolo del Cavallino esaltando il quattro volte campione del mondo tedesco. "Mi ha colpito molto il suo discorso in italiano sabato scorso a Maranello. Vettel è ogni giorno sempre di più ferrarista".

E, parlando della scorsa stagione, dice: "È stato un grande anno, mi dispiace non aver vinto più gran premi".

Commenti