Mondo

Migranti, l'Austria è categorica: 50mila rimpatri entro il 2019

Il governo austriaco ha deciso di effettuare 50mila rimpatri entro il 2019 e per ogni immigrato che deciderà di ritornare volontariamente nel Paese d'origine ci sarà un premio di 500 euro

Migranti, l'Austria è categorica: 50mila rimpatri entro il 2019

Espellere 50mila persone entro il 2019, è questo il programma che i Ministri austriaci degli Interni, Difesa e Integrazione hanno deciso di attuare. Un piano che mira a rimpatriare i migranti arrivati in Austria e che non hanno ricevuto lo status di rifugiato. Una decisione che interesserà principalmente i cittadini di Marocco, Tunisia e Algeria. Ma intanto il governo austriaco ha anche fatto sapere che per limitare i problemi e le espulsioni forzate darà 500 euro a tutti gli stranieri illegali che accetteranno di essere rimpatriati.

Il provvedimento è arrivato ai primi di gennaio quando il governo aveva annunciato di voler ridurre a 127.500, ovvero l'1,5% della popolazione, il numero di rifugiati presenti nel Paese. Inoltre nei prossimi mesi il Parlamento austriaco discuterà sul cambio di alcune regole che interessano il ricongiungimento famigliare e sull'introduzione di uno status temporale di rifugiato che ogni tre ani dovrà essere rivisto.

''Siamo tra i Paesi che effettuano più rimpatri, ha spiegato il Ministro degli Interni Johanna Mikl-Leitner, che poi ha aggiunto- vogliamo però aumentarne il numero''. Il Ministro ha inoltre dichiarato che Marocco, Algeria e Tunisia, oltre a Georgia, Mongolia e Ghana, sono stati dichiarati Paesi di provenienza sicura e questo quindi permetterà un processo di rimpatrio più rapido.

In un'intervista concessa alla televisione pubblica ORF, il Ministro della Difesa, Hans Peter Doskozil ha così parlato in merito all'utilizzo degli aerei militari per effettuare i rientri nei paesi di provenienza '' Se una persona non riceve l'asilo e deve tornare in patria, questo procedimento deve essere applicato.

Abbiamo accordato il permesso perchè vengano utilizzati gli aerei Hercules e la settimana prossima li consegneremo al Ministero degli Interni''.

Commenti