Mondo

Russia, campagna choc contro il fumo: "Uccide più di Obama"

Alla fermata del bus di Mosca un manifesto degli attivisti contro il fumo con l'immagine del Presidente Usa e la dicitura: "Il fumo uccide più persone di Obama, sebbene lui ne uccida molte. Non fumare, non bisogna essere come Obama"

Russia, campagna choc contro il fumo: "Uccide più di Obama"

Una immagine di Obama mentre fuma. E un messacchio chiaro, diretto. Senza mediazioni: ""Il fumo uccide più persone di Obama, sebbene lui ne uccida molte. Non fumare, non bisogna essere come Obama". Il cartellone pubblictario è comparso a Mosca, alla fermata di un autobus. Gli autori sono di una associazione che combatte contro il fumo. Ed ha pensato che il modo migliore per dissuadere i russi sia paragonare la sigaretta al personaggio, forse, più odiato del momento.

La scelta fa e farà discutere. Se Obama viene rappresentato così, è chiaro che a Mosca sia visto con molto astio. L'immagine è stata pubblicata su Facebook dal deputato d'opposizione Dmitri Gudkov: "Sono disgustato e mi vergogno di quanto appare oggi sulle strade delle capitale russa". Notizia poi riportata da Moscow Times.

Non è la prima volta che l'immagine di Obama finisce in campagne razziste e anti-americane simili.

Come quando una catena di supermercati espose e mise in vendita un tagliere con Obama ritratto come uno scimpanzè. Oppure quando sulla facciata di un edificio di fronte all'ambasciata Usa venne affisso un poster con il volto del Presidente americano con la scritta: "Assassino"

Commenti