Mondo

La Serbia non entrerà nella Nato

Il presidente serbo ha dichiarato di non volersi avvicinare all'Alleanza Atlantica. Preferendo rimanere sotto la protezione della Russia

La Serbia non entrerà nella Nato

"Non entreremo nella Nato". Sono chiare le parole di Tomislav Nikolic, presidente della Serbia. Intervistato da Sputnik alla vigilia della sua visita a Mosca, Nikolic ha rimarcato come il grande alleato della Serbia sia e rimanga la Russia e che per questo non intende entrare nella Nato. Senza però escludere il dialogo se non addirittura la cooperazione con il mondo occidentale.

Belgrado, ha sottolineato, ha un grande potenziale per la cooperazione sia con la NATO sia con altre organizzazioni, come ad esempio la CSTO (Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva).

Il presidente ha poi rassicurato il governo russo, dicendo che collaborare con l’Occidente non significa avvicinarsi alle sue istituzioni.” La Russia sa che i cittadini della Serbia non vogliono che il loro Paese entri nell'Alleanza Atlantica," ha detto Nikolic.

Queste dichiarazioni arrivano a seguito di quelle del Ministero degli Esteri russo, che aveva paragonato i tentativi della NATO di “corteggiare e far amare l'alleanza a Belgrado dopo la morte di 2 diplomatici serbi in Libia in un raid dell'Aviazione USA con la sindrome di Stoccolma, dove gli ostaggi iniziano a simpatizzare con i sequestratori.

Commenti