Cronache

La ricerca: "Il dolcificante Splenda provoca tumori e la leucemia"

I ricercatori italiani dell'istituto Ramazzotti hanno scoperto che il dolcificante artificale conosciuto in tutto il mondo come Splenda provoca la leucemia e i tumori. Ma le aziende produttrici smentiscono

La ricerca: "Il dolcificante Splenda provoca tumori e la leucemia"

Il dolcificante artificiale conosciuto come "Splenda", secondo i ricercatori italiani, provoca un aumento dei tumori e della leucemia.

Da 14 anni questo prodotto viene venduto in Europa, da sempre si trova negli Stati Uniti. Ma quello che hanno visto con un esperimento i ricercatori italiani dell'istituto Ramazzini ha creato il panico. Gli esperti hanno alimentato un migliaio di topi, maschi e femmine, con il dolcificante artificiale e hanno riscontrato un aumento di tumori e leucemia per i roditori maschi che si nutrivano dello Splenda.

Gli studiosi hanno fatto sapere al TheTelegraph che approfondiranno i loro studi perché "milioni di persone utilizzano questo prodotto con marche diverse". Lo Splenda viene venduto come altrnativa ipocalorica allo zucchero e una scoperta di questa portata potrebbe creare problemi per migliaia di persone in tutto il mondo. I produttori americani del dolcificante, Heartlands Food Products, respingono seccamente in una nota quello scoperto dai ricercatori italiani e li accusano di "condurre studi non affidabili". "Il gruppo di italiani conduce di routine studi con disegni non convenzionali e non segue gli standard per la valutazione della sicurezza riconosciuti a livello internazionale" - scrivono i produttori americani.

Intanto l'allarme è stato lanciato e i ricercatori invitano ad abbandonare l'utilizzo di dolcificanti artificiali.

Commenti