Mondo

In Cina a chi investe un pedone conviene mettere la retro e ucciderlo

Seconda una legge assurda, ammazzare una persona in automobile costa meno, in termini di risarcimento, che procurarle danni permanenti

In Cina a chi investe un pedone conviene mettere la retro e ucciderlo

Dargli il colpo di grazia per risparmiare un bel po' di yuan. E' quello che pensa, e che troppo spesso fa, un cinese alla guida quando investe un pedone, e il motivo è agghiacciante.

In Cina, negli ultimi anni, si stanno registrando numerosi casi in cui i conducenti che tirano sotto le persone appiedate decidono di innestare la retromarcia e passare una seconda volta con l'automobile sopra il corpo della vittima per accertarsi che sia rimasto privo di vita. Perché? Secondo una legge assurda, un automobilista che uccide un pedone è condannato a risarcire i familiari del defunto con un rimborso compreso tra i 30 e i 50mila dollari, mentre se gli procura danni permanenti come l'invalidità è costretto a pagargli le spese sanitarie a vita e la somma può toccare il milione.

A Guangdong il conducente di una Bmw ha investito un bambino di due anni e lo ha ammazzato mettendo la retro, il tutto ripreso dalle telecamere di sicurezza. E ci sarebbe stato anche l'incredibile omicidio di una donna investita in bici e presa a coltellate dal guidatore.

La giustizia cinese è davvero fuori strada.

Commenti