Economia

"Anche con tutta la flessibilità ​l'Italia rischia di sforare i conti"

Nuova tegola su Renzi. La Bce lo avverte: "L'Italia è tra i Paesi più vulnerabili a instabilità finanziaria"

"Anche con tutta la flessibilità ​l'Italia rischia di sforare i conti"

Una nuova tegola cade sulla testa di Matteo Renzi. Dal quartier generale della Bce arriva, infatti, un avvertimento a dir poco preoccupante. L'Italia rischia di subire "un significativo scostamento dai requisiti" europei sui conti pubblici, "anche qualora si decidesse in primavera di accordare maggiore flessibilità al paese". Secondo le stime della commissione Ue "l'Italia non rispetterebbe la regola del debito né nel 2015 né nel 2016". Con queste premesse l'Eurogruppo ha rinnovato l'invito a varare le misure necessarie affinché il bilancio di previsione per il 2016 osservi le regole del Patto di Stabilità e di Crescita.

"I paesi con alti livelli di indebitamento sono particolarmente vulnerabili a un rialzo dell'instabilità nei mercati finanziari, per il nesso ancora forte tra conti pubblici e settore finanziario. Inoltre, la loro capacità di adattamento a possibili shock avversi è piuttosto limitata". Nel suo ultimo bollettino mensile la Bce inserisce l'Italia e altri sette paesi europei tra quelli più a rischio. Al governo guidato da Renzi l'istituto centrale chiede, quindi, "ulteriori sforzi di risanamento per condurre stabilmente il rapporto debito pubblico/pil su un percorso discendente". D'altra parte nel recente Fiscal Sustainability Report 20153, rapporto sulla sostenibilità delle finanze pubbliche del 2015, la Commissione europea aaveva rilevato che otto paesi dell'area dell'euro sono esposti a rischi elevati per la sostenibilità del bilancio pubblico nel medio periodo, dovuti soprattutto agli alti livelli del debito e a cospicue passività implicite. Tra questi c'è anche l'Italia. Per affrontare i rischi individuati occorre dare piena attuazione ai requisiti di aggiustamento. Su questo sfondo, le conclusioni adottate dal Consiglio Ecofin l'8 marzo sottolineano la necessità di "assicurare posizioni di bilancio sostenibili e rispettare le regole dell'Ue in materia di finanza pubblica".

"Questi Paesi - avverte oggi la Bce - dovrebbero utilizzare i risparmi straordinari derivanti dall'attuale contesto di tassi di interesse modesti per costituire riserve e migliorare la capacità di tenuta a choc futuri".

Commenti