Automotive

Bollo auto: ecco chi non pagherà e chi ha esenzioni

Occhio al bollo auto. Nell'attesa che il governo elimini la tassa sulle automobili, milioni di automobilisti dovranno pagarla per poter circolare nel traffico

Bollo auto: ecco chi non pagherà e chi ha esenzioni

Occhio al bollo auto. Nell'attesa che il governo elimini la tassa sulle automobili, milioni di automobilisti dovranno pagarla per poter circolare nel traffico. Di fatto però non tutti i proprietari delle auto saranno tenuti a pagare il balzello, sono previste infatti diverse esanzioni e sconti. Ad esempio chi ha un'auto ibrida non dovrà pagare il bollo per tre anni in Lombardia, Campania, Lazio,Veneto ed Emilia Romagna e per cinque in Puglia e Basilicata. Per chi ha un'auto a Gpl invece scatta l'esenzione per i primi 5 anni dall'immatricolazione per chi vive in Lombardia, Basilicata, Liguria e Piemonte. Pagherà solo un quarto invece chi ha la residenza in Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto. per quanto riguarda invece le auto per disabili ci sono esenzioni per chi ha una disabilità e per chi è accompagnatore. Per auto e moto fino a 2.000 cc con motore a benzina e fino a 2.800 cc con motore a diesel, c’è l’esenzione totale per sordomuti, non vedenti e per soggetti con ridotte o impedite capacità motorie. L’esenzione riguarda ovviamente anche i soggetti familiari che hanno a carico le categorie appena citate, sempre per auto al massimo 2.0 benzina e 2.8 diesel.

Infine le auto storiche.

La normativa di riferimento per tutte le regioni prevede che l’esenzione dal pagamento del bollo riguardi solo auto con età pari o superiore ai 30 anni (non più 20 come recitava la legge precedente): se però il veicolo circola su strada pubblica bisogna pagare una tassa forfettaria 28,40 euro per le auto e 11,36 euro per le moto.

Commenti