Cronaca locale

Tumori, Ieo e Int gli ospedali migliori Milano svetta nella top ten italiana

L’istituto di Veronesi e quello di via Venezian risultano tra le strutture oncologiche più accreditate in base alla classifica del portale «Dove e come mi curo»

Tumori, Ieo e Int gli ospedali migliori Milano svetta nella top ten italiana

L’Istituto oncologico di Umberto Veronesi resta, indiscutibilmente, in cima alla top list dei migliori ospedali in cui curare il tumore al polmone. A dirlo sono i numeri, migliori fra tutti: 462 ricoveri nel 2015 e un tasso di mortalità a 30 giorni di 0,85. E al secondo posto del podio si piazza il «rivale» milanese: l’istituto dei tumori di via Venezian con 353 ricoveri e un tasso di mortalità di 1,9. A decretare i due fuoriclasse è la classifica stilata da «Dove e come mi curo», il primo portale in Italia nel quale i cittadini possono informarsi sulle strutture sanitarie italiane (pubbliche e private accreditate) e sulle cure per ogni patologia.

Al terzo posto l’ospedale di Padova con 286 ricoveri e un tasso di mortalità di 1,08, l’azienda ospedaliera università pisana con 271 ricoveri e un tasso di mortalità a 30 giorni di 0,91, l’azienda ospedaliera S.Andrea di Roma con 271 ricoveri e un tasso di mortalità di 2,13. Milano si piazza bene anche nella classifica dei miglior luoghi dove curare un tumore alla pelle: dopo l’istituto dermatopatico dell’Immacolata di Roma, si piazza l’Int. Lo Ieo di Veronesi invece detiene un altro primato: quello dalla miglior struttura per gestire il tumore alla mammella: 2.

636 ricoveri per intervento nel 2015 e un tasso di 2,59 interventi di resezione.

Commenti