Mondo

La birreria di Hitler caccia Alternative fuer Deutschland

La direzione non vuole che i militanti di destra entrino nel locale, per evitare problemi di ordine pubblico

La birreria di Hitler caccia Alternative fuer Deutschland

Frauke Petry, leader del partito conservatore tedesco Alternative fuer Deutschland, non potrà più entrare nella Hofbrauhaus, la storica birreria di Monaco dove Hitler tenne i suoi primi discorsi pubblici. Con lei anche i militanti del suo partito sono stati bandidti. La direzione spiega di non volere gente di destra nel proprio locale.

Il divieto è stato reso pubblico in occasione della prenotazione di parte del locale da parte del nucleo bavarese della AfD per una festa alla quale era invitata anche la leader. La prenotazione era avvenut diverse settimane fa, il proprietario ha però deciso di rifiutarla dopo diverso tempo di attesa. "Temo per la sicurezza dei miei clienti" spiega "perchè ho paura si verifichino aggressioni da parte dell'estrema sinistra. Ci ho riflettuto per settimane, perchè mi rendo consto sia illegittimo rifiutare l'ingresso a un partito che ha così seguito nelle fasce popolari", Dopo quanto avvenuto a Stoccarda, però, non ho avuto più dubbi. La sicurezza dei clienti viene prima di tutto".

A Stoccarda il congresso del partito è stato aggredito da migliaia di militanti antagonisti giunti da tutta la Germania, che hanno messo a ferro e fuoco la città. La polizia ha proceduto ad arrestare oltre 500 persone. Episodi che il proprietario teme si possano ripetere ai suoi danni.

E che per questo ha deciso di rendere noto che i militanti di destra non saranno più i benvenuti.

Commenti