Cultura e Spettacoli

Benigni e la moglie sono quasi milionari

Roberto Benigni e la moglie, Nicoletta Braschi, sono milionari grazie alla loro casa di produzione, la Melampo Cinematografica

Benigni e la moglie sono quasi milionari

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi milionari. O quasi. Il premio Oscar ha da poche settimane ricevuto 800 mila euro dalla Melampo Cinematografica che possiede al 50% insieme alla moglie, proprietaria dell’altra metà delle quote. È quanto si apprende leggendo il verbale dell’assemblea che ha approvato il bilancio 2015, facendo registrare per il comico, che ha di recente annunciato il suo sì alla riforma costituzionale, un incremento di guadagno di 300 mila euro rispetto all’anno precedente.

I Benigni diventano milionari con la casa cinematografica

Dal bilancio, spulciato da Andrea Giacobino, si può notare come il profitto totale della società dei Benigni sia stato in lieve calo rispetto all’ 1,2 milioni del 2014 e lo scorso anno la Melampo abbia visto i ricavi degli spettacoli teatrali e dello sfruttamento e vendita di diritti di film diminuire da 3,5 a 2,4 milioni. I costi, invece, sono passati da 1,7 a 1,4 milioni e la liquidità è aumentata da 337 mila a 1,4 milioni. Vi sono, poi, 1,8 milioni di crediti verso Cinecittà Studios, mentre il patrimonio netto è di 1,1 milioni a fronte di debiti per 5,4 milioni di cui 4,5 milioni verso i due soci.

Le altri fonti di guadagno dei Benigni

Oltre alla Melampo e ad altre società, fra cui la Tentacoli Edizioni musicali che detiene i diritti delle colonne sonore dei film, i Benigni possiedono anche una società immobiliare, 21 case, 20 terreni, una villa esclusiva nell’arcipelago della Maddalena.

La Braschi detiene, infine, il 49% della Sicura srl di Cesena, un’azienda che vende latte in polvere per neonati e che nel 2015 ha fatturato circa un milione di euro.

Commenti