Automotive

Formula 1, Rosberg domina a Baku. Seconda la Ferrari di Vettel

Il pilota tedesco della Mercedes vince il Gran Premio d'Europa davanti al ferrarista. Sale a 24 punti il vantaggio in classifica sul compagno di squadra Lewis Hamilton

Formula 1, Rosberg domina a Baku. Seconda la Ferrari di Vettel

Non accenna a fermarsi il dominio Mercedes in Formula 1. Nico Rosberg ha vinto il Gran premio d'Europa, precedendo sul traguardo la Ferrari di Sebastian Vettel e la Force India di Sergio Perez. Salgono così a sette i successi, su otto Gp, della scuderia della stella a tre punte. L'altra rossa, quella di Kimi Raikkonen, si è piazzata al quarto posto. Rosberg è salito sul gradino più alto del podio per la quinta volta in stagione e adesso conduce la classifica iridata con 24 punti di vantaggio sul compagno di squadra Lewis Hamilton.

La gara, che si è disputata per la prima volta sul circuito cittadino di Baku, in Azerbaijan, è stata dominata da Rosberg che non ha mai mollato la prima posizione. Il tedesco ha controllato la gara dall'inizio alla fine, accumulando un vantaggio più che sufficiente per mantenere a debita distanza la Ferrari di Sebastian Vettel. Beffa all'ultima curva per Kimi Raikonnen, superato nel giro finale da Sergio Perez.

Il ferrarista, comunque, anche se fosse arrivato davanti al messicano, gli avrebbe dovuto cedere il podio, per i 5 secondi di penalità per aver attraversato nei primi giri con tutte e quattro le gomme la linea di ingresso alla pit lane. Week end sfortunato invece per Lewis Hamilton. Il campione del mondo in carica era partito decimo dopo l'errore di ieri nelle qualifiche e durante la corsa ha avuto problemi nel cambiare il settaggio del motore sul suo volante.

Sale a 81 punti il vantaggio delle Mercedes sulle Ferrari in classifica costruttori, ma dalla scuderia di Maranello trapela ottimismo. "La squadra ha lavorato bene, non siamo ancora davanti ma ci arriveremo", ha detto il team principal della Ferrari Maurizo Arrivabene, che ha poi lodato i suoi piloti: "Vettel non mi sorprende, è un grandissimo campione. Anche Kimi era in palla oggi"

Il prossimo appuntamento di Formula 1 è in programma in Austria nel weekend del 3 luglio.

Commenti