Con la sostenibilità per vincere nell'arredo

Da realtà artigianale a uno dei leader di mercato a livello nazionale e internazionale

Iris Catarsi

Gruppo Euromobil rappresenta un brillante esempio di made in Italy con una storia fatta di grande passione e con un occhio attento ad anticipare le sfide del mercato. Il gruppo, ai suoi esordi nel 1972, era una realtà artigianale, ma grazie all'impegno e alle scelte della proprietà, i fratelli Antonio, Fiorenzo, Gaspare e Giancarlo Lucchetta, è diventato un punto di riferimento per il mercato nazionale e internazionale dell'arredamento. Nel suo identikit troviamo tre brand: Euromobil per le cucine; Zalf per le zone living, armadi guardaroba, spazio bambini e ragazzi, uffici; Désirée per divani, poltrone, letti, complementi e tappeti. Questi marchi sono integrabili tra loro in una sinergia di soluzioni di arredo che ha consentito al gruppo di proporre un suo concetto di living che abbraccia totalmente l'ambiente casa. In questa visione gli arredi sono connessi tra loro in modo armonico e coordinato, così da creare un unico filo conduttore all'interno dell'abitazione: un concetto di coerenza estetica, abbinata a funzionalità e innovazione. Gruppo Euromobil è ben conscio dell'importanza della salvaguardia dell'ambiente, un tema imprescindibile dal business moderno che tocca trasversalmente sia i processi produttivi che i singoli prodotti. Il gruppo, da anni, si sta impegnando per ridurre il proprio impatto ambientale. Un comportamento virtuoso con l'obiettivo di essere un fattivo esempio per altre imprese, di qualsiasi livello e posizionamento. Il progetto definito «cultura dell'innovazione ecosostenibile», racchiude i capisaldi della filosofia aziendale: sono già notevoli i risultati ricevuti. Per Désirée, in collaborazione con la conceria Dani è stata sviluppata la pelle Zero Impact, esente da metalli pesanti, perché rilascia -5% di emissioni di CO2 e ha un bilancio ambientale tra attivo e passivo pari a zero.

Le tre aziende del gruppo stanno selezionando materiali costruttivi sempre più ecologici ed ecosostenibili come nel caso dell'ecopiuma, un'imbottitura di fiocchi di poliuretano di origine vegetale. «Solo così è possibile pensare al futuro, per noi e per le generazioni che verranno - afferma, Gaspare Lucchetta, ad di Gruppo Euromobil. «La sostenibilità non è solo un tema di business, è un tema sociale e come azienda dobbiamo fare tutto ciò che ci è possibile per essere da esempio e, così, contribuire a salvaguardare il nostro ambiente. Il design sostenibile si aggiunge alle caratteristiche delle nostre soluzioni: funzionali, innovative, tecnologiche, belle e sostenibili. Questi valori sono la nostra bandiera così come lo è il 100% made in Italy, siamo orgogliosi di poterli diffondere in tutto il mondo».

Per realizzare tutto ciò, Gruppo Euromobil si avvale di tre siti produttivi all'avanguardia e unici nel loro genere situati nel trevigiano, con una superficie complessiva di 175.000 mq di cui 70.

000 mq coperti e una forza lavoro di 250 addetti, che creano sistemi e collezioni di arredo destinati ai diversi mercati in Europa, India, Cina, Usa, Giappone, Russia e Corea.

Commenti