Economia

Nintendo guadagna in borsa il +93% in sette giorni grazie ai Pokemon

Gli investitori stimano che l'enorme successo del gioco metterà le ali al business della casa madre sui dispositivi mobili

Nintendo guadagna in borsa il +93% in sette giorni grazie ai Pokemon

La febbre da Pokemon Go mette le ali al titolo Nintendo, che alla Borsa di Tokyo è balzato in sole sette sedute del 93,2%, raddoppiando di fatto il proprio valore a 27.780 yen (+9,8% nella sola seduta odierna). Poco più di una settimana fa Pokemon Go, che consente ai giocatori di cercare e catturare, con l'aiuto dei propri smartphone, Pikachu e gli altri "mostri da tasca" nelle strade delle città di tutto il mondo, è stato lanciato in Usa, Australia e Nuova Zelanda, e qualche giorno dopo in Germania.

Anche se Nintendo non è lo sviluppatore del gioco (ha solamente sostenuto la propria controllata The Pokemon Company e lo studio Niantic), gli investitori stimano che l'enorme successo del gioco metterà le ali al business della casa madre sugli apparecchi mobili, mercato su cui stanno puntando i big dei videogiochi.

Una boccata d'aria fresca per la casa di produzione di videogame che è pronta a tornare anche sul mercato delle console casalinghe.

Dopo che la rivale Sony ha annunciato l'arrivo della Playstation 4.5, Nintendo ha rilanciato con il

html" data-ga4-click-event-target="internal">NES Compact Mini, una versione aggiornata della mitica console anni '80, icona della casa che ha dato vita a personaggi come Super Mario, Zelda e tanti altri.

Commenti