Cultura e Spettacoli

Cristiano De Andrè sospende il tour: sarà operato alle corde vocali

Presto saranno pubblicate le nuove date della tourneé che riprenderà in novembre nei teatri italiani

Cristiano De Andrè sospende il tour: sarà operato alle corde vocali

Cristiano De Andrè, dopo qualche data annullata, ha deciso di interrompere per motivi di salute il suo tour "De Andrè canta De Andrè". Il musicista dovrà essere sottoposto ad un intervento chirurgico alla corde vocali cui seguirà un periodo di riabilitazione. Il tour era partito il 24 Giugno dall’Auditorium Parco della Musica, a Roma: uno spettacolo formato da alcuni brani del precedente tour e da altri 18 pezzi di Fabrizio De Andrè riarrangiati in una nuova veste musicale dal cantautore e da Max Marcolini, da tempo l’arrangiatore di Zucchero. Nei piani di De Andrè junior c'è poi la pubblicazione di un nuovo album live.

La pubblicazone dell'ultimo singolo di Cristiano De Andrè risale al 13 maggio; intitolato “Canzone per l’estate”, il nuovo singolo è una reinterpretazione dello storico brano che il padre scrisse insieme a Francesco De Gregori e che inserì nell’album “Volume 8” del 1975.

"Quando mio padre e Francesco De Gregori, nel 1974, scrissero questa canzone, contestarono apertamente il modo di vivere borghese e allo stesso tempo manifestarono l’attrazione per un’anarchia intesa soprattutto come categoria dello spirito – racconta Cristiano De André –In questo passaggio rivedo il disagio di mio padre, per diversi anni a confine delle due condizioni. Durò poco, fortunatamente, la sua identità libertaria vinse su tutto e lo guidò fino alla fine. Ciò che mi spinge a riproporre questa canzone non è solo la volontà di estendere alle generazioni future i suoi insegnamenti, ma anche la convinzione che alcuni paradossi sociali non siano cambiati e che quindi valga la pena continuare a lottare".

Presto saranno pubblicate le nuove date del tour che riprenderà in novembre nei teatri italiani.

Commenti