Sisma Centro Italia

La terra continua a tremare: nuovi crolli ad Amatrice

Registrata un'altra forte scossa di magnitudo 4.4 avvertita in tutte le Marche. Si cercano ancora i dispersi

La terra continua a tremare: nuovi crolli ad Amatrice

La terra trema ancora, senza sosta, tra Lazio e Marche. L'ultima forte scossa è stata registrata poco prima delle 18: aveva una magnitudo di 4.4 e un epicentro profondo 9 chilometri nella zona di Pescara del Tronto.

Ma già alle 15,07 Amatrice era stata colpita da una scossa di magnitudo 3.7. Uno sciame sismico che fa paura alla popolazione già colpita e che ha causato nuovi crolli alla scuola "Romolo Capranica" che si è sbriciolata nonostante fosse stata ristrutturata pochi anni fa.

E proprio ad Amatrice restano ancora diverse persone da identificare. Per alcuni di loro si userà anche l'esame del Dna. I corpi privi di vita di tre persone sarebbero stati individuati tra le macerie dell'Albergo Roma, ad Amatrice. A individuarli sono stati i cani molecolari, in grado di "sentire" la presenza di corpi anche privi di vita. Ma sono in una zona che è ancora inaccessibile ai vigili del fuoco. I dispersi sarebbero comunque ancora una decina. "Prendiamo atto che ci sono persone che parlano di assenze e quindi si dà seguito alle indicazioni che vengono da persone che conoscono i propri cittadini", ha detto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, "E se il sindaco di Amatrice dice che manca qualcuno, sa bene quello che dice. Il sindaco di Amatrice ha fatto una valutazione, i vigili del fuoco stanno lavorando sulla base di questa valutazione".

Resta quindi fermo, per ora, a 290 il numero ufficiale delle vittime del terremoto di mercoledì 24 nel Reatino e nell'Ascolano.

Nel dettaglio, 229 morti ad Amatrice, 11 ad Accumoli e 50 nelle Marche.

Commenti