L'articolo della domenica

La libertà è poter dire a un uomo: "Non ti amo più"

La storia è piena di uomini che hanno ucciso per gelosia o per tradimento

La libertà è poter dire a un uomo: "Non ti amo più"

La storia è piena di uomini che hanno ucciso la loro donna o per gelosia, o per tradimento o perché questa li aveva lasciati per un altro. Basta pensare per la gelosia a Otello, a Francesca da Rimini e infine a Don Josè che uccide Carmen perché lo lascia per Escamillo. Però negli ultimi tempi si è notato un pauroso aumento di uomini che uccidono la donna che amano e che li lascia. Al punto che è stata creata una parola apposta per indicare il fenomeno: femminicidio.

Perché questo aumento? Prima di tutto perché la donna oggi è libera ed autonoma e, quando è stanca di un uomo o non lo ama più, ha imparato fin da adolescente a dirgli che non sta più con lui e lo lascia. Sposata ha il divorzio. Un tempo non era così. La donna spesso dipendeva economicamente dal maschio, temeva di restare incinta, non c'era il divorzio e inoltre c'erano leggi che le impedivano l'abbandono del tetto coniugale. Poi intervenivano la famiglia e la condanna morale. Il grande cambiamento è avvenuto con la contraccezione, per cui anche le ragazze sono libere di fare le esperienze sessuali che vogliono. E molti maschi non si sono ancora adattati all'idea che lei possa rompere il legame dicendogli semplicemente «non ti voglio più» o «amo un altro».

Un altro fattore molto importante del femminicidio è che la donna è molto più abituata dell'uomo a ragionare sulle cose d'amore, a fare programmi e fantasie. Quando incominciano a non sopportare il fidanzato o il marito le donne incominciano a pensare di lasciarlo e programmano quando e come farlo. Gli uomini sono più torpidi, per cui quando vengono lasciati sono completamente impreparati. Aggiungi che alcune donne - spesso oppresse - lo fanno apposta: pregustano il momento in cui glielo diranno proprio quando meno se lo aspetta, e lo lasceranno annichilito e istupidito. Un modo per vendicarsi dei torti subiti che è pericoloso, perché scatena la sua violenza. Ma se è premeditato il momento di lasciare, è premeditato anche quello di uccidere. Molte donne concedono agli uomini un ultimo incontro. Non lo facciano mai. Pensino a Carmen, davanti alla Plaza de Toros, nell'ultimo fatale incontro..

.

Commenti