Cronaca locale

Musei, l'incasso di oggi alle vittime del terremoto

Poli civici e statali devolveranno gli introiti Ed ecco la mappa dell'arte solidale in città

La cultura fa bene, oggi in particolare. L'incasso dei musei di tutta la giornata sarà devoluto alle zona colpite dal terremoto di mercoledì scorso. Il Comune di Milano infatti ha aderito all'iniziativa del ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini. «La solidarietà si esprime in molti modi, anche andando al museo», è l'appello lanciato da Palazzo Marino. L'hashtag è «#museums4italy». «Vuol dire - spiega l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno - che ogni biglietto staccato nelle sedi museali di Milano, sia i musei civici del Comune sia i musei statali, contribuirà al sostegno concreto delle popolazioni del centro Italia. Spero che i milanesi rientrati dalle ferie estive e i molti turisti in città accettino l'invito delle istituzioni e arricchiscano il valore della cultura di un significato ancora più speciale e importante». Aderiscono, tra gli altri poli statali, il Cenacolo Vinciano, la Pinacoteca di Brera e il Museo nazionale della scienza e della tecnologia. Oltre ai seguenti musei civici: l'Acquario civico, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, la Galleria d'Arte moderna, il Museo archeologico, il Museo di storia naturale, il Museo del Novecento e il Museo della Pietà Rondanini, la Casa Museo Boschi di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina. Non c'è invece Palazzo Reale.

All'iniziativa si aggrega anche la Triennale, che devolverà ai territori terremotati gli incassi delle mostre della XXI Esposizione Internazionale. L'orario di apertura dei musei andrà dalle 9 alle 17.30, quindi l'ultimo ingresso sarà alle 16.30 sia per i singoli sia per i gruppi, provvisti o meno di prenotazione. Ogni sede esporrà questo messaggio per ricordare lo spirito della raccolta fondi: «Domenica 28 agosto 2016 i Musei civici devolveranno l'incasso dell'intera giornata in favore dei terremotati del Centro Italia. Tutti i visitatori che sceglieranno di visitare i nostri musei in questa data daranno un contributo concreto e diretto ai terremotati in questa fase di grande emergenza».

Per quanto riguarda invece la raccolta di beni da inviare nei comuni danneggiati di Lazio, Umbria e Marche, anche oggi sarà possibile portare il proprio contributo. «Si raccolgono - sottolinea l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino su Facebook - solo prodotti per l'igiene personale per gli adulti e, per i bambini, omogeneizzati, pannolini, prodotti per l'igiene. Dalle 10 alle 20 nei seguenti luoghi solitamente deputati ad accogliere profughi e senzatetto: Centro di Progetto Arca via Sammartini 122; Casa Jannacci viale Ortles 69; Centro City Angels via Pollini 4».

Sempre oggi infine l'Orchestra Verdi destinerà l'incasso del concerto, l'ultimo della stagione estiva, alla Croce rossa italiana e ai suoi interventi nelle zone colpite dal sisma. All'Auditorium di largo Mahler sarà anche possibile fare donazioni dirette alle popolazioni in difficoltà. Il concerto comincia alle 18 e propone una selezione delle colonne sonore composte dall'americano John Williams, con l'Orchestra sinfonica Giuseppe Verdi diretta da Giuseppe Grazioli. La raccolta fondi nei poli espositivi riguarda tutta la regione. Sono 19 i musei statali in Lombardia che hanno risposto alla chiamata del ministero. A livello comunale oltre a Milano ha dato la disponibilità anche Bergamo. La sfida agli amanti dell'arte è lanciata. Potrebbero imitare il videomaker Alex Gorosh, che recentemente a Londra è riuscito a visitare 13 gallerie e a vedere più di 140mila opere in un solo giorno.

Una sfacchinata? Ma a fin di bene.

Commenti