Cronache

Fa pipì contro un albero: maxi multa di 3000 euro

Un uomo di Sartirana, nel Pavese, è stato multato dopo aver fatto la pipì nei giardinetti al centro del paese: scatta la denuncia ai carabinieri

Fa pipì contro un albero: maxi multa di 3000 euro

Una pipì costata carissima. Addirittura tremila e trecentotrentatrè euro.

Chissà cosa deve aver pensato un cittadino di Sartirana, nel Pavese, quando si è visto arrivare una denuncia per atti contrari alla pubblica decenza dopo aver espletato le proprie funzioni fisiologiche contro un albero del centro del paese.

"Dove lavoro non ho il bagno - spiega l'uomo alla Provincia Pavese - e quindi devo utilizzare gli esercizi pubblici di via Cavour e delle vie limitrofe. Quella mattina ho pensato di raggiungere il giardinetto di piazza Risorgimento, ma il fatto è stato notato e pochi giorni dopo i carabinieri sono venuti a consegnarmi la denuncia, in cui, fra l'altro, si legge che io avrei fatto i miei bisogni di fronte a donne e bambini. Ritengo che questa sia una vicenda assurda e ora ho intenzione di rivolgermi a un legale."

In effetti tutti gli esercizi commerciali erano chiusi per le ferie estive e il Comune di Sartirana non disporrebbe di un bagno pubblico. Cionondimeno i carabinieri sono stati inflessibili e dopo pochi giorni si sono presentati sul posto di lavoro dell'uomo con una denuncia appunto per atti contrari alla pubblica decenza. Un reato che fra l'altro è stato recentemente depenalizzato ed è ora punibile con una multa da 5mila a 10mila euro.

Per effetto della decurtazione stabilita dall'autorità, però, la multa è stata ridotta a "solo" 3333 euro.

Per una semplice pipì.

Commenti