Economia

Draghi: "L'Ue deve rispondere ai bisogni dei cittadini"

Il presidente della Bce: "I mercati hanno reagito bene alla Brexit, sono resilienti. Ma serve impegno contro l'insicurezza"

Draghi: "L'Ue deve rispondere ai bisogni dei cittadini"

La ripresa nell'Eurozona c'è, anche se "a un ritmo moderato e costante". Lo dice al Parlamento Ue Mario Draghi che ammette "uno slancio inferiore rispetto alle previsioni dello scorso giugno".

Secondo il presidente della Bce, inoltre, l'impatto sui mercati della Brexit - che inizialmente aveva provocato una flessione dei prezzi delle azioni - è stato ormai assorbito e anzi è stato "ampiamente invertito". Più in generale i mercati dell'Eurozona si sono dimostrati "resilienti rispetto all'incertezza globale e politica".

Inoltre sono "notevolmente migliorate" anche le condizioni di prestito a famiglie e imprese in tutta l'eurozona anche grazie alla politica monetaria che "continuerà a dare un sostegno efficace alla ripresa e al contrasto dell'inflazione".

Ma l'Europa può - e deve - fare di più: "È importante che la Ue vada incontro alle aspettative dei cittadini", ha spiegato Draghi parlando dei bisogni reali degli europei e di fiducia tra Stati membri: "Senza completare i progetti di integrazione, come Unione bancaria e unione del mercato dei capitali, l'area dell'euro rimane vulnerabile".

Commenti