Politica

Gli italiani all'estero fanno gola. E la Boschi vola in Sudamerica

Maria Elena Boschi e i parlamentari del Pd in missione per conquistare i 4 milioni di italiani all'estero. Il voto per posta 2 giorni prima del 4 dicembre

Gli italiani all'estero fanno gola. E la Boschi vola in Sudamerica

I sondaggi dicono che sul referendum costituzionale il fronte del No sia in vantaggio. Di poco. Ma in vantaggio. Matteo Renzi e la Boschi allora stanno cercando di correre ai ripari e hanno deciso di guardare fuori dall'Italia: nei Paesi in giro per il mondo ci sono 4 milioni di italiani che 20 giorni prima del 4 dicembre invieranno per posta la loro preferenza. Un bel bottino da portare a casa e che può spostare l'asticella del risultato da una parte o dall'altra, come già successo alle elezioni del 2006 che incoronarono Prodi.

I viaggi della Boschi e dei renziani

Maria Elena Boschi è alla guida di questa folta compagine di renziani che in aereo raggiungono Sudamerica, Svizzera, Canada e Stati uniti, parlano con grandi elettori, imprenditori, fanno conferenze. Cercano, insomma, di raccimolare voti per garantirsi futuro politico. Per esempio la Boschi s'è recata in Sud-America, scrive la Stampa, per "un ciclo di interventi sulle riforme istituzionali in vari consessi e con un tourbillon di incontri, cene e conferenze a stretto contatto con imprenditori, grandi elettori e personalità influenti in quei paesi".

Poi ci sono Roberto Cociancich, che ha battuto a tappeto la Svizzera, Sandro Gozi e altri parlamentari eletti nelle circoscrizioni estere. Una task force che mette insieme anche i comitati territoriali, il porta a porta, ragazzi esperti di internet e social network, fondi spesi per le pubblicità nelle città e infine il coinvolgimento dei sindaci.

La partita è appena iniziata.

Commenti