Mondo

In Danimarca i nazionalisti distribuiscono spray anti-migranti

Bombolette per "difendersi" dai rifugiati. Un'iniziativa che fa discutere il Paese

In Danimarca i nazionalisti distribuiscono spray anti-migranti

Sull'etichetta poche parole, ma chiare: "Spray dell'asilo: legale ed efficace". Peccato che quelle bombolette distribuite nel sud della Danimarca avessero davvero poco di legale. È un'iniziativa del Danskernes Parti (Partito dei danesi) a far discutere nel Paese, dopo che la formazione nazionalista, che sta cercando di entrare in parlamento alle prossime elezioni, ha distribuito 137 bombolette di spray per auto-difesa, espressamente etichettate come "anti migranti".

Un'azione che fa il paio con la convinzione del partito che tutti gli immigrati di origini non occidentali dovrebbero essere cacciati dalla Danimarca, e che quelli del Danskernes Parti promettono di ripetere nei prossimi giorni, nonostante il possesso di spray urticante sia nel Paese illegale.

"Stiamo affrontando un problema reale della nostra società, in cui molti danesi non si sentono al sicuro", ha commentato all'emittente locale Syd Daniel Carlsen. 26enne leader del partito con simpatie neo-naziste.

Se in passato ci sono state segnalazioni di molestie da parte di rifugiati in diverse città danesi, non tutti i cittadini sono tuttavia convinti dell'iniziativa - e delle posizioni - del partito.

Charlotte Bech, una donna intervistata dalla stampa, ha commentato: "Ne hanno dovute passare tante e ora gli viene detto che sono così indesiderabili che abbiamo degli spray da utilizzare contro di loro".

Commenti