Politica

Renzi rilancia il ponte sullo Stretto: "Crea centomila posti di lavoro"

Renzi rilancia il ponte sullo Stretto di Messina: "Per avere una Sicilia più vicina e togliere la Calabria dall'isolamento". Quando lo aveva progettato Berlusconi, la sinistra era insorta. Cosa dirà adesso?

Renzi rilancia il ponte sullo Stretto: "Crea centomila posti di lavoro"

"Per il ponte sullo Stretto di Messina noi siamo pronti, noi ci siamo". Intervenendo a Milano alla celebrazione dei 110 anni del Gruppo Salini, il premier Matteo Renzi ha rilanciato il progetto di Silvio Berlusconi per collegare la Sicilia alla Calabria (guarda il video). Una grande opera ambiziosa e vitale per il Paese che può creare oltre 100mila posti di lavoro ma che è sempre stata osteggiata dalla sinistra e dallo stesso Pd.

Non resta che capire se Renzi fa sul serio o no. Non resta che capire cioè se la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina è solo la solita sparata del premier o il progetto di una infrastruttura fondamentale per il Paese. Durante la celebrazione dei 110 anni del Gruppo Salini alla Triennale di Milano, Renzi ha detto chiaramente che "bisogna completare il collegamento tra Napoli e Palermo". In questo senso, ha spiegato, il ponte sullo Stretto di Messina può essere una operazione capace di "portare 100mila posti di lavoro" e "togliere la Calabria dall'isolamento e avere la Sicilia più vicina". "In questo vi sfido - ha aggiunto rivolgendosi a Pietro Salini, patron del Gruppo - se siete in condizione di portare le carte e di sbloccare quello che è fermo da dieci anni noi siamo pronti, noi ci siamo".

"Adesso mi aspetto che anche i più riottosi nel Pd e nella sinistra, quelli che hanno urlato allo scandalo contro Berlusconi e il suo governo che il Ponte lo stavano costruendo, dicano di aver cambiato parere - ha commentato il senatore di Forza Italia, Altero Matteoli, già ministro delle Infrastrutture nell'ultimo governo Berlusconi - oppure che si siano piegati al volere dello statista fiorentino". Non resta che aspettare e vedere.

Area popolare ha già fatto sapere che giovedì prossimo chiederà alla capigruppo di inserire nel calendario della Camera dei prossimi tre mesi la legge per sbloccare la realizzazione del Ponte sullo Stretto.

Commenti